9-31.10.2020 Mostra "Le madri e i padri fondatori dell'Unione europea presso M9 - Museo del '900

#FestaEuVenezia2020

Venerdì 9 ottobre alle ore 16.30 si è tenuta l'inaugurazione della mostra “Le madri e i padri fondatori dell’Unione europea” presso il Chiostro M9 - Via Poerio 24 - Mestre Venezia.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti - Diretta video sulla piattaforma Facebook

Sono intervenuti:
- Francesco Bortoluzzi, Dirigente Comunicazione al Cittadino del Comune di Venezia
- Laura Ambrosino, Responsabile media & comunicazione della Rappresentanza a Milano della Commissione europea

In occasione dell'inaugurazione si è tenuto un momento musicale a cura dell'Associazione Musikdrama con il duo d'archi, Riccardo Baldizzi - violoncello e Giulia Scudeller - violino, che eseguiranno la "Passacaglia" di Haendel-Halvorsen e l’"Inno alla Gioia" di Beethoven, introdotto da Elisabetta Maschio, Direttore artistico dell’Associazione Musikdrama.
La mostra è visitabile fino al 31 ottobre nei giorni venerdì, sabato e domenica dalle 15.00 alle 19.00.
Ingresso gratuito
Per le scuole ingresso alla mattina su prenotazione: infoeuropa@comune.venezia.it

Il servizio Europe Direct Venezia Veneto, punto informativo dell’Unione europea attivo sul territorio Veneto, propone la mostra didattica “Le Madri e i Padri Fondatori dell’Unione europea”, su documentazione ufficiale della Commissione Europea.

La mostra è dedicata alle 7 donne e agli 13 uomini che hanno ispirato la creazione dell'Unione europea in cui viviamo oggi:

Le Madri fondatrici:

Altiero Spinelli,
Helmut Kohl,
François Mitterand.

Filo conduttore della mostra è sottolineare che queste donne e uomini erano persuasi che i popoli dell’Europa, pur restando fieri della loro identità e della loro storia nazionale, fossero decisi a superare le antiche divisioni e a costruire insieme il loro comune destino.

Questi sono i leader visionari che hanno ispirato la creazione dell'Unione europea in cui viviamo oggi: senza il loro impegno e la loro motivazione non potremmo vivere nel contesto di pace e stabilità che oggi diamo per scontato. Combattenti della resistenza o avvocati e parlamentari, i pionieri dell’UE erano un gruppo eterogeneo di persone mosse dagli stessi ideali: la pace, l'unità e la prosperità in Europa.
Oltre ai pionieri presentati di seguito, molti altri hanno ispirato il progetto europeo e hanno lavorato instancabilmente per realizzarlo.

Alcune foto dell'inaugurazione:

Per informazioni:

Europe Direct del Comune di Venezia
Via Spalti 28, Mestre-Venezia
telefono 345 8358360 (nel periodo di smart-working)
e-mail: infoeuropa@comune.venezia.it
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia