6. Verde Pubblico e Bosco di Mestre: monitoraggio e tutela delle aree verdi

Ufficio Istituzione Bosco e Grandi Parchi

L’Istituzione svolge le seguenti azioni: progettazione di interventi di forestazione delle aree del bosco di Mestre; progettazione di interventi per la fruizione delle aree boscate quali percorsi, parcheggi, servizi ed arredi e interventi di manutenzione programmata e straordinaria per lo sviluppo del bosco; progettazione di interventi di rinaturalizzazione dei corsi d’acqua e di aree umide per la fitodepurazione e per l’incremento della biodiversità; analisi dei dati e mappatura delle planimetrie con sistema vettoriale autocad LT10 e Qgis; azioni di tutela e salvaguardia come il monitoraggio; attività mirate all’incentivazione della conoscenza del bosco di Mestre da parte dei cittadini.
Il volontario avrà il ruolo di collaboratore nell’attività di raccolta dati in campo; affiancatore nell’attività di inserimento dati nel database; collaboratore nell’aggiornare le planimetrie.

Sedi:

• Viale G.Garibaldi 44, 30173 - Mestre Venezia (VE)

Info: Gerometta Daniela
  Tel: 041 5352224 - 3484376554
  daniela.gerometta@comune.venezia.it

Posti disponibili: 2

Servizio Verde Pubblico

Obiettivo generale del progetto è l’implementazione del sistema informativo territoriale del verde pubblico. Le azioni riguardano due aree di intervento: il verde pubblico e i rifiuti. Per quanto riguarda il verde pubblico il lavoro consisterà nella raccolta di informazioni e mappatura del patrimonio verde pubblico presente nei cimiteri e negli impianti sportivi. Per quanto riguarda i rifiuti si richiede l’acquisizione di informazioni e la mappatura di tutti i punti di raccolta dei rifiuti urbani nella terraferma, nonché l’individuazione e mappatura di tutte quelle aree soggette a frequente abbandono di rifiuti o vandalizzazione. In entrambe le aree, tutte le informazioni acquisite dovranno essere elaborate e gestite mediante utilizzo di strumenti GIS. Per i volontari l’attività prevalente si sostanzia dunque in una campagna di raccolta dati mediante sopralluoghi esterni nel territorio comunale e nella successiva elaborazione dei dati.

Sedi:

• Via Giustizia 23, 30171 - Mestre Venezia

Info: Donadel Mattia
  mattia.donadel@comune.venezia.it

Posti disponibili: 2

Per i requisiti e la modulistica per la domanda di partecipazione: Bando 2017

Per informazioni su come partecipare: Come partecipare

Benefits

• crediti formativi universitari
  • formazione
  • buoni pasto
  • riconoscimento nei concorsi pubblici