6-9.06.2024 Elezioni europee

How to influence the Europarties' 2024 election manifestos | The Good Lobby

Nel 2024 le elezioni europee si tengono, in tutti i 27 Stati membri dell'UE, da giovedì 6 a domenica 9 giugno, come deciso unanimemente dal Consiglio dell'Unione europea, con la libertà per ogni stato membro di organizzarle in uno o più giorni tra questi secondo le consuetudini elettorali nazionali. Queste elezioni rappresentano la decima tornata elettorale per il Parlamento europeo, in quanto il primo voto popolare risale al 1979, sono le prime dopo l'uscita del Regno Unito dall'Unione europea ed inoltre comprendono l'elezione di 720 europarlamentari. Si tratta di un aumento rispetto agli attuali 705 seggi, una variazione che tiene conto dei cambiamenti demografici in diversi Stati membri.

Il Parlamento europeo è l'unica istituzione europea eletta direttamente dal popolo. In quanto tale, è anche l'unica che risponde direttamente ai cittadini e che può chiamare le altre istituzioni a rendere conto del loro operato, il tutto con l'obiettivo di garantire un'Europa più trasparente e democratica. Come in passato, il Parlamento europeo intende fornire al pubblico informazioni sulle prossime elezioni e sulla loro importanza per il futuro dell'Europa. Le iniziative di comunicazione istituzionale sono apartitiche e si svolgono a integrazione di quelle promosse dai partiti politici e dai singoli candidati. La campagna, incentrata sui traguardi raggiunti dall'UE e dal Parlamento, mette l'accento sull'importanza del voto come strumento di partecipazione democratica.

Comune di Monteforte d Alpone - home

In Italia le elezioni si tengono nei giorni 8 e 9 giugno 2024 e ci sono 5 circoscrizioni elettorali per le elezioni europee. L‘Italia ha a disposizione 76 seggi. Il Veneto è nella circoscrizione del Nord-est insieme con Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna. Le scorse elezioni europee del 2019 hanno avuto un'affluenza maggiore rispetto a quelle precedenti del 2009 e 2014. L’aumento dell’affluenza è stato determinato da un aumento della partecipazione dei giovani. L’aumento è stato dal 30 al 44 % dei giovani dai 16-18 ai 25 anni e dai 25 ai 39 anni. La percentuale italiana dell'affluenza nelle votazioni europee del 2019 è stata del 54,50%.

La campagna delle elezioni europee 2024 prevede un dibattito intenso su una vasta gamma di questioni, tra cui l'economia, l'immigrazione, l'ambiente e la sicurezza.  Affrontare le numerose sfide che ci troviamo davanti non è un compito semplice, e votare è il modo in cui puoi influire sulla direzione da seguire. I candidati e i partiti politici europei presentano proposte e programmi per affrontare queste sfide in modo efficace e garantire il progresso e il benessere dell'Unione Europea nel suo complesso.

Le elezioni europee del 2024 rappresentano un momento significativo per l'Unione Europea e per i suoi cittadini. La partecipazione elettorale solida e le nuove tendenze politiche emergenti contribuiscono a definire il futuro dell'Unione Europea e il ruolo del Parlamento Europeo nei prossimi anni.

Sito ufficiale delle elezioni europee 2024 con le informazioni utili al voto

Elezioni europee 2024: tutto ciò che devi sapere

Insieme-per.eu è una comunità paneuropea che favorisce la partecipazione democratica

È il momento di agire insieme - insieme-per.eu

Sondaggio Eurobarometro: a poche settimane dalle elezioni europee, il nuovo sondaggio Eurobarometro 2024, pubblicato mercoledì 17 aprile 2024 dal Parlamento europeo, rivela consapevolezza tra i cittadini del ruolo dell’UE e preoccupazione per l’attuale situazione geopolitica.

Più di 8 europei su 10 (81%) ritengono che votare sia ancora più importante data l’attuale situazione geopolitica. Sei cittadini su dieci (60%) si interessano alle prossime elezioni europee del 6-9 giugno, con un aumento di +11 punti percentuali rispetto allo stesso momento precedente al voto del maggio 2019. Il 73% dei cittadini è consapevole che le azioni dell’UE hanno un impatto sulla loro vita quotidiana. Il 48% dei cittadini italiani ha un’opinione totalmente positiva del Parlamento europeo, dato superiore alla media EU27 (41%). L’apprezzamento si riscontra soprattutto tra i giovani di 15-24 anni (62%).

La difesa e la sicurezza dell’UE, come temi su cui concentrarsi, sono sempre più importanti. La lotta alla povertà e all’esclusione sociale (33%) e la salute pubblica (32%) sono gli argomenti principali nella mente degli elettori.

Per gli italiani le priorità da affrontare per il Parlamento Europeo sono:

Per informazioni:

Europe Direct del Comune di Venezia