5.11-14.11.2021 "Sapori d'autunno 2021"

locandina sapori d'autunno

Dal 5 al 14 novembre 2021 si è tenuto l'evento "Sapori d'autunno" presso il Lobo di Santa Giustina (Padova).
L'evento è stato promosso dalla Provincia di Padova, partner della rete veneta Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia, in collaborazione con le Associazioni di Categoria, con la finalità di far conoscere i prodotti agricoli e agroalimentari padovani e veneti.

Di seguito alcuni articoli riguardanti l'evento:
****************************************************************************************

“I cittadini hanno a cuore l’aria che respirano, l’acqua che bevono, il cibo che mangiano e la natura che li circonda.” La transizione climatica e digitale “comporterà cambiamenti per tutti ma, lasciatemi fugare ogni dubbio: l’agricoltura rimarrà un elemento prezioso della nostra cultura e del nostro futuro. Abbiamo bisogno di una strategia sostenibile “dai campi alla tavola” che vada dall’accesso al capitale da parte dei giovani agricoltori, al fatto che i prodotti alimentari importati da paesi terzi debbano rispettare le norme ambientali dell’Unione Europea”. (Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, Discorso alla seduta plenaria del Parlamento europeo, 27.11.2019)

Il 20 maggio 2020 la Commissione europea ha presentato la strategia "dai campi alla tavola”, ovvero dal produttore al consumatore, con l’obiettivo di costruire un sistema alimentare sostenibile, per salvaguardare la sicurezza alimentare e tutelare i cittadini europei e la natura.

Si tratta di una strategia inserita nel Green Deal europeo, la priorità indicata al primo posto negli orientamenti della Commissione europea per il mandato 2019-2024.

La strategia si pone numerosi obiettivi da raggiungere entro il 2030. Tra questi, la protezione dell’ambiente, dei tesori della natura, dei mari, degli oceani, della biodiversità.

L’Europa intende essere leader mondiale del cambiamento.

Pertanto, la Commissione intende proteggere il lavoro fondamentale che gli agricoltori degli stati membri svolgono nel rifornire i cittadini europei di alimenti nutrienti, a prezzo accessibile e soprattutto, sicuri. La nuova strategia “dai campi alla tavola” non solo dovrà sostenere gli agricoltori europei, le zone rurali, il patrimonio culturale e paesaggistico ma coinvolgerà l’intera filiera alimentare.

La salute dei cittadini europei e quella del pianeta sono indissolubilmente legate: è la qualità dell'aria che respiriamo, dell'acqua che beviamo, del cibo che consumiamo, la sicurezza dei prodotti che utilizziamo.

Gli obiettivi chiave della strategia da realizzare entro il 2030 sono:
  • ridurre del 50% l'uso e il rischio dei pesticidi chimici;
  • ridurre di almeno il 20% l’uso dei fertilizzanti;
  • ridurre del 50% le vendite di antimicrobici per gli animali da allevamento e per l'acquacoltura;
  • destinare almeno il 25% della superficie agricola all'agricoltura biologica.
Alcune immagini dell'evento del 13 novembre "La difesa del made in Italy in Europa":
Sapori d'autunno - Tavolo europeo
Sapori d'Autunno - Tavolo europeo

locandina sapori d'autunno con logo europe direct

Per informazioni:

EUROPE DIRECT/EURODESK DEL COMUNE DI VENEZIA
Via Spalti 28 -  Mestre Venezia
numero verde gratuito 800 496200
e-mail: infoeuropa@comune.venezia.it

Piazza Antenore n.3 - 35121 Padova (PD)
Piazza Bardella 2 Zona Stanga Padova (PD)
numero: 0498201111