5-7.05.2023 VeUMEU Venice Universities' Model European Union 2023

DA VENERDI 5 A DOMENICA 7 MAGGIO 2023
Simulazione del processo legislativo dell'Unione Europea
VeUMEU Venice Universities' Model European Union

Venice International University Isola di San Servolo, Venezia
Ingresso riservato agli studenti iscritti
 

#VeUMEU

Dal 5 al 7 maggio 2023 si è svolta la settima edizione del VeUMEU Venice Universities' Model European Union, simulazione della procedura legislativa dell'Unione europea. L'iniziativa è stata organizzata grazie alla collaborazione tra:

ll VeUMEU è supportato anche dal Servizio di ricerca del Parlamento europeo (EPRS)

In quanto simulazione della procedura legislativa dell'Unione europea, i partecipanti ricoprono i ruoli dei membri del Parlamento europeo e del Consiglio dell'Unione europea, seguendo i passi della procedura legislativa ordinaria con cui vengono adottate le direttive e i regolamenti europei. Un gruppo di studenti forma inoltre il corpo dei giornalisti, che è incaricato di riferire gli sviluppi del fine settimana di attività. Il VeUMEU è un'eccellente opportunità che consente agli studenti di avvicinarsi al mondo della diplomazia multilaterale e di affinare le loro capacità negoziali e di leadership. Gli studenti apprenderanno il funzionamento del processo legislativo europeo, le regole di procedura, l'introduzione di emendamenti e le modalità di redazione delle direttive e dei regolamenti dell'UE.

Per l'edizione 2023 i temi per la simulazione sono stati: 

1) Proposta di direttiva del parlamento europeo e del consiglio sulla lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica: Scopo della presente proposta è combattere efficacemente la violenza contro le donne e la violenza domestica in tutta l'UE. A tal fine si propongono misure riguardanti: la configurazione dei reati pertinenti e le relative sanzioni; la protezione delle vittime e l'accesso alla giustizia; l'assistenza alle vittime; la prevenzione; il coordinamento e la cooperazione. Per violenza contro le donne si intende una violenza di genere perpetrata nei confronti di una donna in quanto tale o che colpisce per antonomasia le donne. Comprende tutti gli atti di violenza di genere che provocano o potrebbero provocare danni o sofferenze fisiche, sessuali, psicologiche o economiche, compresa la semplice minaccia di metterli in pratica. Include reati quali la violenza sessuale, tra cui lo stupro, le mutilazioni genitali femminili, i matrimoni forzati, gli aborti o la sterilizzazione forzati, la tratta di esseri umani a fini di sfruttamento sessuale, lo stalking, le molestie sessuali, il femminicidio, l'istigazione all'odio e i reati a sfondo sessuale, oltre a molteplici forme di violenza via internet (più nota come "violenza online"), tra cui la condivisione o la manipolazione non consensuale di materiale intimo, lo stalking online e le molestie online. (Leggi qui)

2) Proposta di regolamento del parlamento europeo e del consiglio sul ripristino della natura: Nonostante le iniziative internazionali e dell'UE, la perdita di biodiversità e il degrado degli ecosistemi proseguono a un ritmo allarmante, danneggiando le persone, l'economia e il clima. Ecosistemi sani forniscono alimenti e sicurezza alimentare, acqua pulita, pozzi di assorbimento del carbonio e protezione dalle catastrofi naturali provocate dai cambiamenti climatici. Sono essenziali per la nostra sopravvivenza, il benessere, la prosperità e la sicurezza a lungo termine, in quanto sono alla base della resilienza dell'Europa. Il ripristino degli ecosistemi, unito agli sforzi per ridurre il commercio e il consumo di specie selvatiche, contribuirà anche a prevenire l'insorgere di malattie trasmissibili con potenziale zoonotico e rafforzare la resilienza alle stesse, riducendo di conseguenza il rischio di epidemie e pandemie, e concorrerà a sostenere gli sforzi compiuti dall'UE a livello mondiale per applicare l'approccio "One Health", che riconosce il nesso intrinseco tra la salute umana, la salute degli animali e una natura integra e resiliente. (Leggi qui)

Materiale di supporto
Violenza contro le donne e violenza domestica:
 
Ripristino della natura:
Briefing | Valutazione iniziale di un regolamento di valutazione d'impatto della Commissione europea sul ripristino della natura.
Briefing | Legislazione dell'UE in corso Regolamento UE sul ripristino della natura | Stabilire obiettivi vincolanti per ecosistemi sani.
Legislative Train Schedule Proposta di regolamento sul ripristino della natura.
Regolamento UE sul ripristino della natura: fissare obiettivi vincolanti per ecosistemi sani [Legislazione UE in corso]
Briefing | Legislazione dell'UE in corso  Uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.
Documento di lavoro dei servizi della CE su Driver della sicurezza alimentare
 
Domande e partecipazione
La partecipazione è aperta agli studenti dell'Università Ca' Foscari, Università degli Studi di Padova, Università Iuav di Venezia, Global Campus of Human Rights, VIU e università associate alla VIU. La selezione dei partecipanti e l'attribuzione a istituzioni / comitati è supervisionata dal Comitato Organizzatore al fine di raggiungere il massimo livello di partecipazione internazionale.
 
Il 28 aprile 2023 si è tenuto un seminario intensivo preparatorio sia per il personale che per i partecipanti.
 
Scadenza candidature: 14 aprile 2023. I candidati selezionati riceveranno comunicazione entro il 21 aprile 2023.
I partecipanti devono frequentare almeno il 70% delle attività (VeUMEU 5-6-7 maggio e il workshop preparatorio 28 aprile). Viene rilasciato un attestato di frequenza.
 
È aperta anche una call for staff per contribuire a VeUMEU 2023 nelle seguenti posizioni:
_ Vicepresidente del Consiglio dell'Unione Europea
_ Segretario del Parlamento Europeo
_ Social media manager
Scadenza domanda 7 aprile 2023.
 
Non è previsto nessun costo di registrazione, poiché l’evento è gratuito.
Per ulteriori informazioni, vedi la pagina dedicata nei siti della Venice International University e dell'Università Ca' Foscari di Venezia.
 

Gli studenti vincitori della menzione d'onore e dei premi sono i seguenti:

Experts
  1. Egor Babanchikov 
  2. Fadhil Tabarek Abdulrahman Fadhil 
  3. Ganeo Filippo 
  4. Gaia Paturzo
  5. Timon Havier Gerrits
  6. Identity and Democracy (best party)
  7. Vittoria Prestifilippo
  8. Stefan Rankovic
  9. Alessandro Barazza
  10. Francesco Danielli
  11. Teodora Danilovic
  12. Fausto Randazzo
  13. Mila Bjekic
 
Premi dal Parlamento:
  1. Eleonora Cavazzana (best speaker)
  2. GUE/NGL party best position paper on Violence against women
  3. ECR part for best position paper on Nature Restoration
 
Premi del Consiglio:
  1. Jurgen Rusta (best delegate)
  2. Shojaei Shayan (best position paper on nature restoration)
  3. Tiozzo Gaia Vittoria (best position paper on violence against women)
 
Alcune immagini dell'edizione 2023:
 
Per informazioni:

Sito VIU - Venice International University
Come arrivare al VIU - Venice International University

Europe Direct del Comune di Venezia
numero verde gratuito 800 496200
E-mail: infoeuropa@comune.venezia.it
www.comune.venezia.it/europedirect
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia
www.twitter.com/EuropeDirectVe
www.instagram.com/europe_direct_venezia/

Ultimo aggiornamento: 01/08/2023 ore 10:35