4. Rioccupiamoci di noi:le fragilità dell'età adulta - fase 3

Opera Santa Maria della Carità

La Comunità Emmaus accoglie consumatori di sostanze legali o illegali rientranti in percorsi educativo-terapeutici in relazione a condotte di abuso o di devianza associato al consumo in carico ai servizi socio-sanitari. Obiettivo principale dell’operatore è quello di accompagnare e guidare l’ospite in un percorso di cambiamento del proprio stile di vita attraverso la quotidianità, le attività, i colloqui individuali e i gruppi. Il ruolo che viene richiesto al volontario è quello di affiancare gli operatori nella quotidianità e nelle attività proposte; creare un nuovo spazio di relazione con gli ospiti che possa essere diverso da quello di ospite/operatore.

Sedi:

• Comunità Emmaus - Via Molino Marcello 3, Zelarino (VE)

Info: Alberto Abbadir
  alberto.abbadir@osmc.org

Posti disponibili: 1

Servizio Sociali Direzione Coesione Sociale Età Adulta Venezia Centro Storico, Lido ed Estuario

Il progetto si rivolge prevalentemente a persone in età adulta che, per storia personale o per condizioni contingenti, necessitano di un potenziamento della pianificazione e della progettualità personale nell’ambito della ricerca socio occupazionale. Particolare attenzione verrà posta nei confronti dei giovani in situazione di drop-out scolastico e adulti in età lavorativa esclusi dal mondo del lavoro, mettendo loro a disposizione opportunità per ritrovare un'autonomia personale ed economica al fine di ridurre il più possibile il rischio di marginalità.
Al volontario è chiesto di partecipare e di collaborare ai percorsi di accoglienza (più a carattere formativo per i giovani e più rimotivazionale per gli adulti) attivati dal Servizio Sociale, verso chi, costantemente, vive l’assenza di un lavoro come un fallimento personale.

Sedi:

• Dorsoduro 3687, Venezia

Info: Dario Mannise
  Tel: 041 2747481 -  3484084948
  dario.mannise@comune.venezia.it

Posti disponibili: 2

Per i requisiti e la modulistica per la domanda di partecipazione: Bando 2017

Per informazioni su come partecipare: Come partecipare

Benefits

• crediti formativi universitari
  • formazione
  • buoni pasto