31.03-28.04 2026 Mostra "Le Madri e i Padri fondatori dell'Unione Europea"- Valdagno

Dal 31 marzo al 28 aprile 2026 si tiene a Valdagno (VI) la mostra “Le Madri e i Padri fondatori dell’Unione europea”, presso la Biblioteca Civica Villa Valle in Viale Regina Margherita, 1, organizzata da Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia in collaborazione con il Comune di Valdagno, partner della sub-rete veneta Europe Direct.
La mostra è un percorso espositivo costituito da ventidue pannelli in italiano e inglese che illustrano le figure di donne e uomini che hanno contribuito, con il loro costante impegno, a trasformare l’Unione Europea da sogno in realtà.
Il servizio Europe Direct Venezia Veneto, punto informativo dell’Unione europea attivo sul territorio Veneto, offre la mostra didattica “Le Madri e i Padri Fondatori dell’Unione europea”, su documentazione ufficiale della Commissione Europea.
La mostra è visitabile con ingresso libero dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.30, il sabato dalle 9.30 alle 12.30 presso la Biblioteca Civica Villa Valle di Valdagno (VI).
L'inaugurazione si tiene il 31 marzo 2026 alle ore 12:00 alla presenza delle autorità.
La mostra è dedicata alle 8 donne e agli 13 uomini - leader visionari - che hanno ispirato la creazione dell'Unione europea in cui viviamo oggi.
Senza il loro impegno e la loro motivazione non potremmo vivere nel contesto di pace e stabilità che oggi diamo per scontato. Combattenti della resistenza o avvocati e parlamentari, i pionieri dell’UE erano un gruppo eterogeneo di persone mosse dagli stessi ideali: la pace, l'unità e la prosperità in Europa.
Oltre ai pionieri presentati di seguito, molti altri hanno ispirato il progetto europeo e hanno lavorato instancabilmente per realizzarlo.
-
Le Madri fondatrici:
Nilde Iotti,
Anna Lindh,
Melina Mercouri,
Nicole Fontaine,
Ursula Hirschmann,
Louise Weiss,
Simone Veil
-
I Padri fondatori:
Joseph Bech,
Johan Willem Beyen,
Winston Churchill,
Alcide De Gasperi,
Walter Hallstein,
Sicco Mansholt,
Jean Monnet,
Robert Schuman,
Paul-Henri Spaak,
Altiero Spinelli,
Helmut Kohl,
François Mitterand
Filo conduttore della mostra è la convinzione di questi uomini e donne che i popoli dell’Europa, pur restando fieri della loro identità e della loro storia nazionale, fossero decisi a superare le antiche divisioni e a costruire insieme il loro comune destino. La mostra è articolata in 21 pannelli e coniuga disegni e fotografie a una serie di testi bilingui, redatti in italiano e inglese, al fine di raggiungere il pubblico nazionale e internazionale.
Visita la pagina ufficiale della Commissione europea