30.09.2023 Concorso sui Cambiamenti Climatici - XI Edizione 2023

Concorso “CAMBIAMENTI CLIMATICI - The Grand Challenge”
Climate ChanCe 2023

Il bando è stato presentato ufficialmente nel corso del primo incontro del Ciclo “Il green Deal siamo noi” dal titolo “L'Europa nel futuro: i cambiamenti climatici causa di future migrazioni interne? che si è tenuto giovedì 18 maggio alla presenza di Massimiliano De Martin, Assessore all'Ambiente del Comune di Venezia, in occasione della Festa dell'Europa a Venezia 2023.

Il progetto, nato nel 2011 come contest letterario, ha portato alla pubblicazione di una prima raccolta di racconti sul cambiamento climatico nel 2012. Nel corso degli anni, il concorso ha acquisito il titolo di “Climate ChanCe” con l’intenzione di valorizzare le proposte con cui i partecipanti interpretano la crisi climatica.

Il Concorso è stato organizzato da Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia con la collaborazione di Europe Direct Venezia Veneto e Università Ca’ Foscari, con il patrocinio della Fondazione CMCC Centro EuroMediterraneo Cambiamenti Climatici, WWF Italia, Legambiente, ISDE Italia. A questi enti si unisce la Commissione Nazionale Italiana Unesco per l'evento finale di presentazione dei risultati che si terrà il 1 Dicembre 2023 all’Ateneo Veneto di Venezia.

La scadenza per la presentazione delle candidature era prevista per il 30 settembre 2023.
Il concorso era aperto a tutti i partecipanti nazionali e internazionali dai 18 anni di età, gruppi, associazioni ed enti.

L’iniziativa aveva lo scopo di valorizzare le opere e i progetti che propongono un messaggio efficace sul tema dei cambiamenti climatici e sugli aspetti ambientali e sociali ad esso connessi. Il Concorso sottolinea l’urgenza delle azioni di adattamento e mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici, dettate dalla comunità scientifica internazionale e dalle Nazioni Unite con la Conferenza Mondiale di Parigi del 2015, e attraverso l’IPCC con lo Special Report on Global Warming of 1.5°C – SR15 del 2018 e dal Rapporto AR6 del 2022, oltre che dalle evidenze dell’aggravamento dei fenomeni naturali rilevati a livello mondiale.

L’edizione 2023 del concorso ha riservato un’attenzione particolare, anche se non esclusiva, ad alcuni aspetti tematici:
- Il rapporto intergenerazionale, tra emergenza climatica e azione.
- La realizzazione femminile nello scenario della crisi climatica. Nuovi approcci e interrogativi sulla scelta di maternità.
- Nuovi stili di vita collettivi o individuali: forme di adattamento sociale e ambientale.
- Nord Italia di contrasti, da primato economico a hot spot climatico della Pianura Padana.
- Il destino di Venezia, diviso tra città laboratorio o deriva incontrollata.
- Europa di persone, di ambiente, di soluzioni solidali.

L'evento finale si svolgerà a Venezia il 1 dicembre 2023.

Per informazioni:

Europe Direct del Comune di Venezia