25-29.10.2021 - Settimana europea dell'energia sostenibile 2021

Foto settimana europea energia sostenibile

#EUSEW2021 #EnergyDays

Dal 25 al 29 ottobre 2021 si è tenuta la Settimana Europea dell'Energia Sostenibile con un ricco programma di eventi in tutta Europa. Tema di questa edizione è "Verso il 2030: rimodellare il sistema energetico europeo".

Centinaia gli eventi "Energy Day" organizzati in diverse città europee, con il coinvolgimento dei maggiori operatori del settore delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica.
Venezia partecipa da oltre 10 anni alle manifestazioni della Settimana Europea dell'Energia Sostenibile in linea con l'evento centrale di Bruxelles.
Anche l'evento veneziano è stato inserito nel programma ufficiale europeo, tutto rigorosamente ad ingresso libero e gratuito.
=> Vai al sito ufficiale europeo  www.eusew.eu

=> Vai al servizio di approfondimento sulla Settimana europea dell'energia sostenibile a cura di Telepadova 7Gold (30 ottobre 2021).

L'obiettivo della Settimana europea dell'energia sostenibile è quello di diffondere le migliori pratiche, ispirare nuove idee e favorire attività di networking nel campo dell'efficienza energetica e delle fonti di energia rinnovabili, sensibilizzare i cittadini, i soggetti istituzionali, imprenditoriali e associativi e i mezzi di informazione sulle tematiche della produzione e dell'uso intelligente dell'energia, mettendo in evidenza tematiche generali e casi concreti e coinvolgendo a questo proposito le diverse realtà interessate.

Dal 2012 Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia partecipa direttamente all'organizzazione dell'evento veneziano.

La manifestazione a Venezia è organizzata in collaborazione con dallʼAssociazione NordEstSudOvestassociazione senza scopo di lucro che si ispira ai principi di libertà, di democrazia, di giustizia sociale e di eguaglianza tra gli individui e tra i popoli.
L’Associazione fa propri il principio della laicità dello Stato e i valori del rispetto per tutte le opinioni politiche e le fedi religiose e si ispira al metodo del confronto e della partecipazione.
L’Associazione ha come finalità:
a) la promozione del pieno sviluppo dei diritti degli individui nei diversi ambiti in cui si esplica la personalità umana e della concreta realizzazione del principio delle pari opportunità tra uomo e donna;
b) la partecipazione al dibattito politico e culturale;
c) lo studio e la diffusione della cultura riformista e solidarista;
d) la promozione di iniziative per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente e del territorio;
e) la promozione di iniziative per la conoscenza delle scienze politiche, economiche, giuridiche e sociali e lo sviluppo delle arti.

Vedi le pagine del sito dell'Associazione NordEstSudOvest dedicate all' edizione 2021

Vedi le pagine del sito dell'Associazione NordEstSudOvest dedicate alle precedenti edizioni

La Settimana Europea dell'Energia Sostenibile è organizzata in sinergia con il Ciclo di incontri "Il Green Deal siamo noi", in particolare con il convegno "Una rotta dall'Italia per l'Europa - il Manifesto di Assisi", che si tiene il 28 ottobre presso il Teatro dei Frari, San Polo, calle drio l'archivio 2464/Q, Venezia.

Programma:

=> Lunedì 25 ottobre 2021 ore 17.30

- Elso Resler, Presidente Associazione NordEstSudOvest
- Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio regionale del Veneto
- Arturo Lorenzoni, Consigliere regionale del Veneto
- Francesca Vianello, Responsabile Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia

=> Martedì 26 ottobre 2021 ore 17.30
Spazio Chorus, Venezia Mestre, via Carducci 67
Convegno “L’innovazione tecnologica nella gestione dei rifiuti e la produzione di energia”

- Alessio Molin, Tesoriere Associazione NordEstSudOvest
- Rappresentante Università Ca’ Foscari di Venezia
- Lorenzo Lastella, CEO di Energintech s.r.l.
- Andrea Razzini, Direttore generale di Veritas s.p.a.

=> Mercoledì 27 ottobre 2021 ore 17.30
Spazio Chorus, Venezia Mestre, via Carducci 67
Convegno “Ricomporre città sostenibili: Gorizia, Milano e Venezia”
Saluto Rappresentante del Progetto CHORUS

- Pierantonio Belcaro, Vice Presidente Associazione NordEstSudOvest
- Claudio Calvaresi, Urbanista, Avanzi Sostenibilità per azioni, Milano
- Laura Fregolent, Docente all’Università IUAV di Venezia
- Rodolfo Ziberna, Sindaco del Comune di Gorizia

=> Giovedì 28 ottobre 2021 ore 17.00
Teatro dei Frari, San Polo Calle drio l’Archivio 2464/Q, Venezia
A cura del Europe Direct del Comune di Venezia e Shylock centro Universitario Teatrale di Venezia

- Padre Enzo Fortunato, Direttore Sala Stampa Sacro Convento di Assisi
- Ermete Realacci, Presidente Fondazione Symbola

=> Venerdì 29 ottobre 2021 ore 20.30
Auditorium della Biblioteca comunale, Oriago di Mira, via Venezia 171/172
Convegno “Energia sostenibile: esperienze e progetti in Comune di Mira”

- Pierantonio Belcaro, VicePresidente Associazione NordEstSudOvest
Saluto Marco Dori, Sindaco del Comune di Mira
- Maurizio Barberini, Assessore all’ambiente del Comune di Mira
- Massimo Gattolin e Annamaria Pastore, Città metropolitana di Venezia
- Lorenzo Lastella, CEO di Energintech s.r.l.
- Luigi Lazzaro, Presidente di Legambiente Veneto

Tutti i convegni si svolgeranno nel rispetto della normativa anticovid.
Si ricorda l’obbligo del Green Pass e della mascherina.

Alcune immagini del Convegno “Le politiche europee, nazionali e regionali per la sostenibilità energetica”:

Foto Settimana europea energia sistenibile

Foto Settimana europea energia sostenibile