23° Festival chitarristico internazionale delle due Città

Venerdì, 19 Settembre, 2025
Ore: 
20.00

A ottobre si tengono i concerti conclusivi della 23^ edizione del Festival chitarristico internazionale delle due Città. Venerdì 10 ottobre alle 21 al Centro Culturale Candiani è in programma “Andalucia”, concerto di Javier Garcia Moreno.  Passione, eleganza e autenticità: la chitarra spagnola prende vita nelle mani di Javier García Moreno, uno dei più acclamati interpreti della scena internazionale. Il suo concerto è un viaggio emozionale attraverso i colori e le atmosfere dell’Andalusia, tra virtuosismo raffinato e profondità espressiva, capace di trasportare il pubblico nell’anima della musica spagnola. 

Sempre al Candiani e alla stessa ora ma il giorno successivo, l’11 ottobre, il Tom Kerstens Duo Brillante propone “Corde Iberiche e Spirito Balcanico”. Tom Kerstens è una delle figure più affascinanti e innovative della chitarra classica contemporanea. Con un approccio che fonde tradizione e nuove sonorità, ha conquistato il pubblico delle principali sale europee e internazionali, tra cui la Wigmore Hall di Londra, il Southbank Centre, il Teatro dell'Opera di Madrid e la Carnegie Hall di New York. Le sue registrazioni, acclamate dalla critica e selezionate per anni dalla Gramophone Good CD Guide, esplorano il repertorio classico e la nuova musica per chitarra, grazie anche a collaborazioni con importanti compositori britannici.

Domenica 19 ottobre alle ore 20 il Teatro La Fenice sarà palcoscenico per Andrea Vettoretti con il suo “The Breath of Water”. Vettoretti racconta storie attraverso la sua chitarra, dando voce a nuove visioni sonore che uniscono tradizione e innovazione. Con la sua musica, rende questo strumento un mezzo espressivo affascinante e attuale. Nelle sue composizioni, elementi della musica classica si intrecciano con il minimalismo e il world music, dando vita a uno stile personale e distintivo, capace di catturare l’attenzione fin dalle prime note.

INFO:
per i biglietti, telefonare al 3200517000.

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 04/09/2025 ore 14:33