22.06.2022 - Inaugurazione panchina europea a Venezia

In occasione dell'Anno Europeo dei Giovani 2022, la Presidenza del Consiglio Comunale di Venezia con il suo ufficio Europe Direct Venezia Veneto in collaborazione con la Gioventù Federalista Europea di Venezia promuove la creazione di una Panchina europea a Venezia, presso il Parco Albanese a Mestre, spazio verde per la cittadinanza e in particolare i giovani, per celebrare i valori dell'Unione europea e per portare i suoi simboli nelle città italiane attraverso un'operazione di riqualifica territoriale e di coinvolgimento della cittadinanza su tematiche europee.

La frase scritta sulla panchina: "Un'Europa libera e unita è premessa necessaria del potenziamento della civiltà moderna", Manifesto di Ventotene 1941.

L'inaugurazione della Panchina europea presso il Parco Albanese si è tenuta mercoledì 22 giugno 2022 alle ore 17.00 alla presenza delle autorità cittadine, di Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia, della Gioventù Federalista Europea di Venezia, del Movimento Federalista Europeo di Venezia e della cittadinanza. A seguire dell'inaugrazione, si è tenuto un dibattito sul futuro dell'Unione Europea in occasione dell'Anno Europeo dei Giovani 2022 e degli 80 anni del Manifesto di Ventotene 2021 presso il bar Double C del Parco Albanese.

GUARDA IL VIDEO DELL'INAUGURAZIONE

Per saperne di più sull'Anno Europeo dei Giovani 2022

Anno eu giovani

L’iniziativa è stata lanciata nell’estate 2021 dal comitato “Panchine Europee in ogni città” che ad oggi ha ottenuto la realizzazione più di 30 panchine in tutta Italia. Il progetto è gratuito poiché finanziato dalla raccolta fondi, che ha il nome del comitato stesso, creata su GoFundMe da un gruppo di volontari della Gioventù Federalista Europea di Lecco in seguito all'imbrattamento con Simboli neonazisti di una panchina europea realizzata nella loro città.

Alcune foto dell'inaugurazione:

Alcune foto del dibattito:

Contatti:

numero verde gratuito 800 496200