20.11.2017 Festival del lavoro internazionale - Fiera di Vicenza

Lunedì 20 novembre 2017 si è tenuto a Vicenza l'Opportunity Day nel Festival del lavoro internazionale, una giornata, promossa dalla Regione del Veneto, dedicata alla mobilità dei giovani fino a 35 anni che hanno potuto scoprire quali sono le opportunità formative e professionali in Europa e conoscere gli strumenti più innovativi ed efficaci per valorizzare il proprio profilo. Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia è stato partner e ha partecipato con varie presentazioni e con un desk informativo a cura del punto decentrato di Vicenza, Informagiovani del Comune di Vicenza.

Fare un’esperienza all’estero rappresenta infatti una modalità efficace per arricchire il proprio percorso professionale di conoscenze e competenze che possono essere capitalizzate al ritorno.

Durante la giornata sono stati approfonditi temi quali le sfide e le opportunità per le imprese che si affacciano ai mercati internazionali, le professioni del futuro, le competenze trasversali e la web reputation, le opportunità offerte dal digitale.

Il programma della giornata:

ore 11.15  PANEL: LA RETE DEI SERVIZI PER UN «LAVORO EUROPEO»:
Paola Marani -  Rete EURES Regione del Veneto,
Geyleen Gonzalez - Erasmus per Giovani Imprenditori a cura di Unioncamere del Veneto – Eurosportello Veneto
Lara Lupato, Eurodesk e Europe Direct Venezia Veneto - Informagiovani Comune di Vicenza
Gianluca Zucconelli - Servizio Relazioni Internazionali - Tirocinio Estero Università Iuav di Venezia

Durante la giornata saranno presenti i seguenti Infopoint – posizionati come indicato nella piantina che si trova allegata  in calce alla pagina
•       Servizi EURES
•       ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITORI
•       Università Iuav di Venezia - Servizio Relazioni Internazionali - Tirocinio Estero
•       Servizi Europe Direct
•       Regione del Veneto e URP per GARANZIA GIOVANI, MOBILITA’ PER LE SCUOLE (Move in ASL e Move 4.0)

E' stato inoltre dedicato uno spazio alla mobilità europea con i focus Living&working in Germania, Inghilterra e Paesi del nord Europa, per conoscere stili di vita e opportunità offerte ai giovani interessati a lavorare all’estero.

Si è potuto partecipare a workshop per capire come strutturare il proprio curriculum in modo innovativo e originale sotto forma di social CV attraverso la realizzazione di brevi video di presentazione. I partecipanti hanno potuto valutare le proprie competenze linguistiche attraverso test scritti e colloqui orali con i maggiori enti certificatori a livello internazionale, e scoprire le modalità e i canali più efficaci per cercare lavoro.

Sono stati attivi, infine, i corner informativi di EURES, Eurosportello, Garanzia Giovani Veneto, Servizio Europe Direct e Eurodesk, Uffici placement delle Università del Veneto.

Per partecipare è stato sufficiente registrarsi online su Eventbrite.

L’evento fa parte delle iniziative organizzate per la European Vocational Skills Week, la settimana promossa dalla Comunità europea al fine di valorizzare il talento dei giovani, mettendoli in contatto con le imprese e offrendo l’opportunità di partecipare a laboratori e workshop per scoprire i loro talenti e la loro professione ideale.

Il Festival rappresenta inoltre uno degli eventi organizzati nell’ambito dell’ European Employers Day, un’iniziativa della Commissione europea e di PES Network - la Rete Europea dei Servizi Pubblici per l’Impiego – che ha l’obiettivo di favorire l'incontro tra i servizi pubblici per l'impiego e le imprese. Durante la giornata ci sono stati una serie di eventi di recruiting e workshop di approfondimento  organizzati dai CPI su tutto il territorio. Maggiori dettagli sull’iniziativa e il programma per il Veneto sono disponibili alla pagina dedicata del sito di Anpal, www.anpal.gov.it.

Per informazioni:
Comune di Venezia