19.05.2023 Presentazione del libro "Difendere insieme il patrimonio culturale dell'Europa. La convenzione di Faro”

#FestaEuVenezia2023

VENERDÌ 19 MAGGIO
Presentazione del libro "Difendere insieme il patrimonio culturale dell'Europa. La convenzione di Faro”
ore 17, Consiglio d’Europa sede di Venezia San Marco 180C, Venezia
==> Evento inserito nella Festa dell'Europa a Venezia 2023
Ingresso gratuito su prenotazione scrivendo una mail a luca.volpato@coe.int

Venerdì 19 maggio 2023 alle ore 17.00 presso la sede veneziana del Consiglio d'Europa - Procuratie Vecchie a San Marco 180/c, si è tenuta la presentazione del libro "Difendere insieme il patrimonio culturale dell'Europa. La convenzione di Faro”. Ingresso gratuito su prenotazione scrivendo una mail a luca.volpato@coe.int

Presenta:
Annalisa Rossi, Sopraintendente archivistica e bibliografica Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige
Interviene:
Luisella Pavan-Woolfe, Direttrice Sede italiana del Consiglio d'Europa

L’Italia è il primo grande Paese per numero di abitanti ad aver ratificato la Convenzione Quadro del Consiglio d’Europa sul valore del patrimonio culturale per la società. A due anni da questo avvenimento di rilevanza europea, il presente volume commenta la portata innovatrice della Convenzione, nonché le strategie elaborate per la sua implementazione, tracciando un bilancio del contesto italiano.
Esperienze degli attori impegnati sul campo e ricerche accademiche mettono inoltre in luce il variegato panorama in cui le “comunità patrimoniali”, come definite dallo stesso testo giuridico, si trovano a sviluppare la propria azione di rigenerazione e trasmissione di un patrimonio spesso messo a rischio da politiche economiche, sociali e demografiche in seno all’Europa.
I contributi raccolti descrivono come intervengono associazioni culturali e gruppi di cittadini nelle decisioni relative ai beni culturali, materiali come intangibili, e nella loro cura, gestione e valorizzazione, a fianco delle istituzioni pubbliche, in processi partecipati dal basso.
Compongono il volume testimonianze di rappresentanti istituzionali, nazionali e di altri Paesi europei, del mondo accademico e della ricerca, come di associazioni della società civile impegnatasi nell’opera di tutela e valorizzazione del ricco patrimonio europeo nelle sue accezioni tanto materiali quanto intangibili.

Scarica il logo

Alcune foto dell'evento: