19-22.06.2023 - Settimana europea dell'energia sostenibile 2023

#EUSEW2023 #EnergyDays

Dal 19 al 22 giugno 2023 si è tenuta la Settimana Europea dell'Energia Sostenibile con un ricco programma di eventi in tutta Europa. Tema di questa edizione è stato "Accelerating the clean energy transition - towards lower bills and greater skills". "Accelerare la transizione verso l'energia pulita — verso bollette più basse e maggiori competenze"

Centinaia gli eventi "Energy Day" organizzati in diverse città europee, con il coinvolgimento dei maggiori operatori del settore delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica.
Venezia partecipa da oltre 10 anni alle manifestazioni della Settimana Europea dell'Energia Sostenibile in linea con l'evento centrale di Bruxelles.
Anche l'evento veneziano è stato inserito nel programma ufficiale europeo, tutto rigorosamente ad ingresso libero e gratuito.
=> Vai al sito ufficiale europeo  www.eusew.eu

L'obiettivo della Settimana europea dell'energia sostenibile è stato quello di diffondere le migliori pratiche, ispirare nuove idee e favorire attività di networking nel campo dell'efficienza energetica e delle fonti di energia rinnovabili, sensibilizzare i cittadini, i soggetti istituzionali, imprenditoriali e associativi e i mezzi di informazione sulle tematiche della produzione e dell'uso intelligente dell'energia, mettendo in evidenza tematiche generali e casi concreti e coinvolgendo a questo proposito le diverse realtà interessate.

Dal 2012 Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia partecipa direttamente all'organizzazione dell'evento veneziano.

Programma ufficiale di quest'anno:

Lunedì 19 giugno 2023
Convegno
“Energia sostenibile: innovazione e buone pratiche
nel territorio veneziano”
Venezia, LaToletta SpazioEventi, Fondamenta de Borgo,
Dorsoduro 1134

Martedì 20 giugno 2023
“Le Comunità energetiche rinnovabili: uno
strumento per la sostenibilità energetica”
Portogruaro, Palazzo Vescovile, via del Seminario 19

Mercoledì 21 giugno 2023
“La Comunità Energetica Rinnovabile Campus
Ghisolfa: l'energia che viene dai ragazzi”
Mestre, Centro Culturale Candiani, sala seminariale 1°
piano, P.le Candiani 7
ore 17:00-18:30
Evento inserito nel ciclo di iniziative “Il Green Deal
siamo noi”

Giovedì 22 giugno 2023
Incontro pubblico con inaugurazione panchina europea
Giornata dell’Energia della Gioventù Europea
(European Youth Energy Day)
Free Drink fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Bar Double C – Parco Albanese Bissuola Mestre
ore 17:30

La manifestazione a Venezia è stata organizzata in collaborazione con dallʼAssociazione NordEstSudOvestassociazione senza scopo di lucro che si ispira ai principi di libertà, di democrazia, di giustizia sociale e di eguaglianza tra gli individui e tra i popoli.
L’Associazione fa propri il principio della laicità dello Stato e i valori del rispetto per tutte le opinioni politiche e le fedi religiose e si ispira al metodo del confronto e della partecipazione.
L’Associazione ha come finalità:
a) la promozione del pieno sviluppo dei diritti degli individui nei diversi ambiti in cui si esplica la personalità umana e della concreta realizzazione del principio delle pari opportunità tra uomo e donna;
b) la partecipazione al dibattito politico e culturale;
c) lo studio e la diffusione della cultura riformista e solidarista;
d) la promozione di iniziative per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente e del territorio;
e) la promozione di iniziative per la conoscenza delle scienze politiche, economiche, giuridiche e sociali e lo sviluppo delle arti.

Vedi le pagine del sito dell'Associazione NordEstSudOvest dedicate alle precedenti edizioni

Alcune immagini dell'edizione 2022

Foto Settimana europea energia sistenibile