15.01-26.02.2022 Mostra fotografica "What is Europe to you?"

Locandina "What is Europe to you"
 

Da sabato 15 gennaio a sabato 26 febbraio 2022 si tiene a Venezia presso Palazzo Albrizzi-Cappello (Cannaregio, F.ta San Andrea 4118) la mostra fotografica di Lisa Borgiani "What is Europe to you?"

La mostra di Lisa Borgiani è realizzata dall'Associazione culturale no-profit T.A.N. The Arts of Nets con il sostegno del Goethe Institut e l'Associazione Cuturale Italo-tedesca di Venezia, in collaborazione con il Parlamento Europeo - Ufficio di Milano e Europe Direct del Comune di Venezia, con il patrocinio della Commissione Europea, del Consolato Generale della Repubblica Federale di Germania di Milano e la Regione del Veneto

L'inaugurazione della mostra si tiene sabato 15 gennaio dalle ore 17.30 con un concerto.
Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando il numero 041 5225 475. 
 
ORARI DI APERTURA DELLA MOSTRA
Da lunedì a sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 
il pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Ingresso libero previa esibizione del Green Pass

What is Europe to you? è il viaggio fotografico in progress dell'artista Lisa Borgiani attraverso le principali città e capitali europee. Per ogni città l'autrice ha scelto di ritrarre gli abitanti nei vari quartieri andando dal centro verso la periferia in modo da offrire uno spaccato sociale e urbano diversificato e significativo. I ritratti, 45 per città, delle persone che l'artista ha incontrato sono sempre spontanei al fine di evidenziare l'aspetto della relazione e del dialogo. Ad ogni persona ritratta l'autrice ha posto la domanda: Che cos'è l'Europa per te?

Sono diverse le città e i luoghi dove l'artista ha realizzato questo progetto (Atene, Berlino, Milano, Roma, Isola di Ventotene e Parigi) e progetto verrà portato avanti anche in altre capitali europee (Bruxelles, Madrid, Vienna...).

L'opera finale è sempre composta da un ritratto in bianco e nero delle persone intervistate, spesso mettendo in evidenza il contesto urbano in cui si trovano, dal nome della persona fotografata, dal luogo in cui lo scatto è stato realizzato, da una parola chiave che riassume la loro idea di Europa e da un breve testo che riporta le frasi espresse. 

Il progetto di Lisa Borgiani nella mostra "What is Europe to you?" è presentato attravrso un'installazione che mostra le fotografie scattate con i relativi testi prodotti durante gli incontri-interviste e un video che mostra il lavoro svolto nelle diverse città.
Il progetto creato dall'artista si propone di creare e sollecitare un legame più diretto tra cittadini e istituzioni. Inoltre, intende focalizzare l'attenzione sul processo di inclusione e partecipazione sociale in modo democratico, nonchè accrescere l'interesse dei cittadini per l'Europa tramite nuove modalità di fruizione e di condivisione. 
 

=> Durante la mostra organizzata al Palazzo Albrizzi-Cappello di Venezia vengono invitati e coinvolti anche gli studenti di scuole e università, ai quali viene posta la domanda "What is Europe to you?", i pensieri raccolti vengono pubblicati online ed esposti durante la mostra in formato collage in uno spazio dedicato. L'intento è quello di coinvolgere attivamente le generazioni che potranno dare la loro testimonianza in questo periodo storicamente importante e contribuire a far crescere la coesione europea. 

Foto studenti che hanno partecipato all'evento

Alcune foto dell'evento:

foto evento

foto evento

foto evento

Per maggiori informazioni:

Europe Direct del Comune di Venezia
numero verde 800 496200
fax 041 2748182
www.comune.venezia.it/europedirect
infoeuropa@comune.venezia.it

Revisione dei contenuti: 18/01/2022