14. Fondazione Querini e Città Solidale: mille e un modo per coinvolgersi nel proprio territorio

Palazzo Querini Stampalia

I volontari lavoreranno all’interno dell’Ufficio Sviluppo che si occupa della sostenibilità delle attività della Fondazione attraverso progetti di raccolta fondi, coinvolgimento di nuovo pubblico, promozione dell’accessibilità delle Collezioni.
Verranno coinvolti in percorsi focalizzati sui contenuti delle collezioni e il loro sviluppo
e verranno formati sugli strumenti e le procedure richieste, che avranno poi la possibilità di mettere in pratica.
Avranno infatti un ruolo di coadiuvanti e co-produttori nella realizzazione delle attività previste, dei materiali e della comunicazione delle stesse. Saranno coinvolti nelle diverse fasi di realizzazione delle attività, collaboreranno alla progettazione e organizzazione di attività di fundraising; prepareranno e condurranno guide e narrazioni al Museo e alle Collezioni, oltre che alle mostre temporanee; si occuperanno della promozione delle iniziative.

Sedi:

• Ufficio Didattica - Sestiere Castello 5252, Venezia (VE)

Info: Dora De Diana
  d.dediana@querinistampalia.org

Posti disponibili: 2

Osservatorio per il Volontariato

I volontari avranno il ruolo di:
- affiancatori alla progettazione e organizzazione dei laboratori nelle scuole dell'infanzia, nelle primarie e secondarie di primo grado per la conoscenza del territorio e di realtà solidali cittadine;
- affiancatori alla progettazione e organizzazione di approfondimenti tematici per gli studenti;
- accompagnatori nelle attività di visita alle strutture;
- affiancatori alla progettazione e organizzazione delle attività di volontariato;
- affiancatori alla progettazione e organizzazione di iniziative di aggregazione tra
cittadini e organizzazioni del territorio;
- affiancatori alla progettazione e organizzazione di eventi;
- mappatori delle associazioni giovanili e degli spazi.

Sedi:

• Via della Brenta Vecchia 41, Mestre (VE)

Info: Manuela Campalto
  manuela.campalto@comune.venezia.it

Posti disponibili: 2

Per i requisiti e la modulistica per la domanda di partecipazione: Bando 2017

Per informazioni su come partecipare: Come partecipare

Benefits

• crediti formativi universitari
  • formazione
  • buoni pasto
  • abbonamento mezzi pubblici urbani