13. Giocare Crescendo: l'animazione per minori nelle Ludoteche e nel Centro Culturale Candiani

Servizi Educativi Ludoteca Marghera

La Ludoteca offre la possibilità di usufruire di spazi a misura di bambino in sicurezza sotto la sorveglianza discreta degli operatori. Si propone inoltre come luogo di incontro e di ritrovo per tutte le famiglie anche di diversa nazionalità, nonché di supporto all'attività delle associazioni che si occupano di disagio ed ospitalità. Compiti del volontario sono la gestione ordinaria degli spazi e dei giochi, riordino e ricomposizione degli stessi, controllo delle attività dei bambini stimolando l'uso dei giochi o giocattoli esistenti o inventandone di nuovi con l'ausilio di strumenti quali colori, pennelli, colla, fogli di carta etc.

Sedi:

• Piazza Mercato 40 /B, Marghera (VE)

Info: Maurizio De Rossi
  Tel: 041 922081
  ludoteca.marghera@comune.venezia.it

Laboratori Servizi Educativi Municipalità di Favaro

I volontari saranno impegnati in attività finalizzate al miglioramento della qualità della vita degli anziani residenti e della città attraverso la “mediazione” delle informazioni che coinvolgono gli anziani. Avranno l'obiettivo di: informare gli anziani su argomenti che possono aiutarli ad invecchiare meglio, supportare i volontari delle associazioni, sensibilizzare la popolazione giovane e adulta su alcuni aspetti significativi dell’invecchiamento.

Sedi:

• Via Orlanda 87, Favaro (VE)

Info: Paola Citran
  paola.citran@comune.venezia.it

Posti disponibili: 1

Servizi Educativi Ludoteca Venezia

Il volontario collabora nella cura dell’utenza (accoglienza, iscrizione, prestiti giochi e libri ec.), nella cura degli spazi (apertura e chiusura della ludoteca con controllo della pulizia e riordino dei locali, verifica dei materiali di laboratorio, allestimento stanze per le attività), nella programmazione delle attività sia a livello promozionale (consegna di volantini nelle scuole) sia a livello creativo (organizza piccoli tornei di giochi, conduce laboratori, studia nuovi giochi e coordina feste a tema).

Sedi:

• Sestiere Cannaregio  3161, Venezia (VE)

Info: Elisa Capitanio
 Tel: 041 719580

Posti disponibili: 3

_______________________________

• Sestiere Castello 450, Venezia (VE)

Info: Teresa Dal Borgo
  Tel: 041 5204616

Centro Culturale Candiani

Tra le attività del Centro Culturale Candiani una sezione è interamente dedicata ai più piccoli, ma non solo. I bambini possono infatti partecipare a una serie di eventi, non solo attraverso l'attività  didattica per le scuole, ma anche con i genitori condividendo con loro importanti momenti di svago e gioco. Gli spettacoli, le mostre, i laboratori sono concepiti per coinvolgere direttamente il bambino stimolandone la volontà di espressione, la fantasia e la capacità di interagire con il mondo e con gli altri. In quest’ottica il volontario avrà un ruolo di collaboratore nella progettazione, nell'organizzazione, nell'assistenza o come conduttore delle attività laboratoriali per i bambini e le famiglie, che spazieranno nei campi del cinema, del teatro, del gioco, della danza e della musica. Il volontario si occuperà inoltre della promozione delle attività nei social.

Sedi:

• P.le Candiani 7 , Mestre(VE)

Info: Simone Aldegani
  simone.aldegani@comune.venezia.it

Per i requisiti e la modulistica per la domanda di partecipazione: Bando 2017

Per informazioni su come partecipare: Come partecipare

Benefits

• crediti formativi universitari
  • formazione
  • buoni pasto
  • riconoscimento nei concorsi pubblici
  • riscattabile per fini pensionistici