12-19.04.2024 Settimana Europea della Gioventù

Dal 12 al 19 aprile 2024 si è tenuta in tutta Europa la Settimana Europea della Gioventù, un evento organizzato ogni due anni dalla Commissione europea per celebrare e promuovere l'impegno, la partecipazione e la cittadinanza attiva dei giovani in tutta Europa e oltre. La Settimana europea della gioventù 2024 si è svolta due mesi prima delle elezioni europee, previste tra il 6 e il 9 giugno 2024.

La democrazia e le elezioni europee sono al centro del dibattito: è giunto il momento per i giovani europei di partecipare più attivamente alla società e di implementare la democrazia. Il tema della cittadinanza attiva non riguarda solo l'impegno e la partecipazione democratica, ma ha implicazioni molto più ampie per molti aspetti della vita dei giovani, comprese le scelte educative e professionali.

Essere un cittadino attivo significa assumersi la responsabilità di contribuire al miglioramento della società. Come? Non solo attraverso la partecipazione politica e l'attivismo, ma anche attraverso la formazione e il lavoro. Qui, in particolare, i giovani sperimentano un senso di responsabilità, di appartenenza e di contributo alla comunità. Mentre la formazione offre loro l'opportunità di acquisire competenze e conoscenze utili per affrontare le sfide della società e per comprenderne meglio il funzionamento.

Per ulteriori informazioni sulla Settimana della Gioventù, visitare la pagina ufficiale dell'UE

Anche la Regione del Veneto ha partecipato alla Settimana Europea della Gioventù 2024 con la collaborazione di alcuni partner del territorio, in particolare con lo Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia:

=> Mercoledì 27 Marzo 2024 dalle 9:30 alle 14:00 a Padova presso ENAIP Veneto (via A. da Forlì, 64A, Padova)

"Generazione proattiva: come rafforzare la partecipazione e il sentimento di cittadinanza europea nei giovani"

Accoglienza e welcome coffee

Saluti di benvenuto: Giorgio Sbrissa Amministratore Delegato Enaip Veneto

Alessandro Agostinetti Direttore Direzione Lavoro, Regione del Veneto
L’iniziativa Giovani Energie e le opportunità offerte

Presentazione del progetto “NeON - Diamo luce ai giovani!” di Job Centre nell’ambito del Bando “Giovani Energie. Azioni sperimentali per l'attivazione dei giovani nella definizione del proprio percorso formativo e professionale” (DGR n. 729/2023)
Elena Della Bella
Direttrice di Job centre

Officina creativa: laboratorio di cittadinanza
Marcello Milani
Artista

Analisi dei risultati delle attività svolte dagli studenti e proposta di nuove possibili
azioni di programmazione
Giovanni Finotto
, Coordinatore Didattico Master Scienze della Prevenzione Università Ca’ Foscari Venezia

“Le opportunità di mobilità europea per i giovani”
Francesca Vianello,
Europe Direct EURODESK - Comune di Venezia

Conclusioni

Elena Donazzan, Assessore all’Istruzione - Formazione - Lavoro - Pari opportunità, Regione del Veneto

Light lunch a cura di Enaip Veneto

L'evento riservato alle scuole coinvolte è stata un'occasione di dialogo e lavoro con i giovani che, divisi in piccoli gruppi, hanno lavorato su una tela con il compito di co-costruire un'opera artistica sulla base di elementi definiti dall'artista e di uno spazio libero che è stato riempito dai giovani sulla base delle riflessioni che sono state stimolate durante l'attività. Il risultato finale è stata un'opera complessiva composta dalle tele create da ciascun gruppo. La condivisione e l'esposizione delle opere realizzate si è conclusa con una riflessione e un messaggio finale da parte del moderatore ed esperto che ha condotto la mattinata => VEDI IL PROGRAMMA COMPLETO DELL'EVENTO DEL 27 MARZO A PADOVA

La condivisione e l'esposizione delle opere realizzate si è conclusa con la consegna della bandiera europea da parte di Europe Direct Venezia Veneto e dell'assessore regionale all'Istruzione, Formazione, Lavoro, Caccia e Protezione civile Elena Donazzan, alle classi degli Istituti presenti: l'Istituto Enaip del Veneto di Padova e l'Istituto Ciofs Don Bosco di Padova.

Alcune foto dell'evento:

Consegna della Bandiera europea all'Istituto Enaip del Veneto di Padova