10.12.2020 Premiazione concorso sui Cambiamenti Climatici - Edizione 2020

CAMBIAMENTI CLIMATICI - The Grand Challenge

CLIMATE CHANCE 2020 - CONCORSO DI COMUNICAZIONE E CREATIVITA'

Giovedì 10 dicembre  2020 alle ore 18 si è tenuto l'incontro virtuale sui risultati dell’8a edizione del concorso di comunicazione “Cambiamenti climatici - The grand challenge”.

L’evento è organizzato da  Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia in collaborazione con Università Ca’ Foscari e Europe Direct Venezia Veneto

Link al video delle opere artistiche del concorso (video canale YouTube Europe Direct)
Link al video "Non ci sono più le quattro stagioni" spettacolo con Luca Mercalli e Banda Osiris

Interventi:
LUCA MERCALLI - Società Meteorologica Italiana
BIANCA NARDON - Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia
ROSA POLACCO - Rai Radio 3

Immagini, video, opere di street art, libri, linee di moda ecosostenibile: la comunicazione creativa sui temi ambientali aumenta, confrontandosi con la possibilità di incidere sulle strategie di adattamento  e di  contrasto ai  cambiamenti.
Contributi inediti alternati a opere edite, entrambi selezionati da una giuria composta da Paolo Virtuani - Corriere della Sera, Roberto Giovannini - Ex caporedattore La Stampa Tutto Green e responsabile sostenibilità Terna Spa, Silvia Scardapane Inward - Osservatorio sulla Creatività Urbana, Maria Grazia Serra - ISDE Italia, Selvaggia Santin - Fondazione CMCC, Rosa Polacco - Rai Radio 3, Serenella Iovino - University of North Carolina at Chapel Hill, Maria Grazia Midulla - WWF Italia.

Alcuni temi fondamentali acquistano spazio in questa nuova edizione. Dall’attivismo al crescente protagonismo della figura femminile fino alla pandemia, si affermano alcuni elementi che intrecciano ambiente ed emergenza sanitaria, in un insieme che narra il tempo presente, interrogandoci sul futuro.

Il progetto è patrocinato da CNI Unesco, Ministero dell’Ambiente, Fondazione CMCC, WWF Italia, Legambiente, ISDE Italia.

L’obiettivo del Concorso è quello di incentivare un approccio interpretativo e attivo nei confronti di temi ambientali con un richiamo alla Strategia europea 2020, in particolare il pilastro dell’Europa Sostenibile e al Green Deal europeo. L’iniziativa mira a stimolare l’ideazione e la produzione di strumenti comunicativi ed artistici sul tema dei cambiamenti climatici, valorizzando un approccio costruttivo o propositivo in linea con l’approfondimento delle conoscenze di base degli ultimi rapporti internazionali sul tema.

Per info complete:

Visita il sito del Centro Universitario Teatrale di Venezia

Visita il sito dell'Università ca' Foscari Venezia - Ca' Foscari sostenibile

Alcune immagini della cerimonia di premiazione:
Foto premiazioni 3Foto premiazioni 1Foto premiazioni 2

Contatti: