1. Infanzia e adolescenza: interventi di sostegno nelle situazioni di disagio

Minori Stranieri Non Residenti

Sono previste attività di: supporto individuale e di gruppo all’apprendimento della lingua italiana e supporto scolastico in generale; affiancamento degli adolescenti nella conoscenza delle risorse e delle offerte presenti sul territorio; partecipazione e supporto all'equipe di operatori attraverso stesura verbali e confronto di gruppo; aggiornamento della mappa delle offerte fruibili dai minori stranieri sul nostro territorio; aggiornamento della rassegna stampa come strumento di rilevazione dei fenomeni; di studio dei Paesi di Origine e delle rappresentazioni sull’immigrazione minorile; supporto agli operatori per la promozione di reti solidali e di cittadinanza attiva.

Sedi:

• Via Tevere 92, Mestre (VE)

Info: Riccardo Sartorel
equipeminoristranieri@comune.venezia.it

Posti disponibili: 1

Opera Santa Maria della Carità

La struttura è una comunità educativa-residenziale che accoglie minori di età compresa tra i 6 e 18 anni che provengono da situazioni familiari multiproblematiche complesse. L'obiettivo è quello di tutelare il minore e offrirgli interventi che gli permettano l'elaborazione del suo vissuto e allo stesso tempo il recupero di eventuali risorse all'interno della famiglia d'origine. Le attività del volontario riguardano principalmente la quotidianità degli ospiti: riordino degli spazi comuni e personali dei ragazzi in presenza degli stessi, affiancamento e supervisione nella preparazione dei pasti, dei giochi, sostegno scolastico, partecipazione ad attività ludiche, sportive e sociali.

• Comunità Fatima, Via Orlanda 75 - Campalto Venezia

Info: Giovanna Pizzato
  giovanna.pizzato@osmc.org

Posti disponibili: 1

Servizi Educativi Municipalità di Mestre

I volontari avranno il ruolo di: partecipazione agli incontri collegiali di organizzazione delle attività educative, alle riunioni di presentazione del Pof, di programmazione didattiche, di organizzare le giornate educative, collaborazione alle attività laboratoriali per bambini e famiglie, supporto all'attività educativa e nell'attività di documentazione, nella diffusione e pubblicizzazione delle iniziative attraverso vari canali (email, locandine, brochure).

Sedi:

• Via Forte Marghera 111, Mestre (VE)

Info: Alessandra Patron
 alessandra.patron@comune.venezia.it

Posti disponibili: 2

Servizio Centrale Infanzia Adolescenza

Nel Centro Nazaret, casa di riposo, vengono ospitate persone anziane non autosufficienti. Le attività proposte, in collaborazione con gli Educatori, saranno di tipo creativo, cognitivo, ludico-relazionale, organizzazione di feste a tema. E la creazione di almeno un progetto da sviluppare con gli Ospiti.

Sedi:

• Via Dal Cortivo 87, Campalto (VE)

Info: Monica Cappellari
 Tel: 041 5420384

Posti disponibili: 2

Per i requisiti e la modulistica per la domanda di partecipazione: Bando 2017

Per informazioni su come partecipare: Come partecipare

Benefits

• crediti formativi universitari
  • formazione
  • buoni pasto
  • riconoscimento nei concorsi pubblici