09.09.2022-11.09.2022 Fiera & Festival delle Foreste 2022

Logo foreste

Dal 9 all'11 settembre 2022 Longarone è protagonista di Fiera & Festival delle Foreste presso Longarone Fiere in via del Parco 3. L'evento è frutto della collaborazione tra Longarone Fiere DolomitiVeneto Agricoltura. Partecipano Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia e Europe Direct Montagna Veneta, grazie ad una fattiva sinergia tra gli Europe Direct della nostra regione.

Vai al sito ufficiale di Longarone Fiere

La tempesta VAIA ci ha lasciato la sfida del ripristino del bosco e della messa in sicurezza del territorio, ma soprattutto ci ha posto davanti all’urgente necessità di studiare e approfondire il tema dei cambiamenti climatici, sempre più evidenti anche nel nostro territorio.

Fiera & Festival delle Foreste vuole essere sempre di più luogo di approfondimento sui temi ambientali, con il coinvolgimento di tutti i protagonisti pubblici e privati chiamati a confrontarsi insieme sulle problematiche aperte tenendo a riferimento le linee guida, le prospettive e gli obiettivi del Green Deal: il grande progetto della Commissione europea per la sostenibilità futura del pianeta.

Fiera & Festival delle Foreste con Longarone Fiere Dolomiti è parte attiva di un Progetto Life al quale collaborano molti altri partner. Il progetto analizza e propone le migliori soluzioni e opportunità per la valorizzazione di risorse specifiche (es. schianti post-Vaia) e di colture alternative.

Fiera & Festival delle Foreste si avvale della sinergia tra le migliori esperienze di eventi del settore forestale.​

Programma:

VENERDI' 9 SETTEMBRE

9.00 Apertura fiera
9.00 – Sala Piave > Convegno: Rilancio delle attività vivaistiche forestali in Italia
10.00 – Ingresso biglietteria > Taglio ufficiale del nastro
10.30 – Sala Battista Costantini > Cerimonia di inaugurazione della 4. Fiera & Festival delle Foreste
11.00 – Sala Battista Costantini > Tavola rotonda: La strategia forestale dell’Unione Europea e il Green Deal: l’importanza delle foreste per il raggiungimento degli obiettivi.
14.00 – Sala Piave > Convegno: I boschi di montagna come risorsa: opportunità ed esperienze concrete realizzate da piccoli proprietari
14-30 – Sala Battista Costantini > Convegno: Strategia Forestale Nazionale
15.30 – Sala Piave > Convegno:Progetto Shelter – dal recupero degli edifici ai benefici per il territorio
16.45 – Sala Piave > Convegno: Dal recupero tradizionale degli edifici rurali alle nuove tecnologie del Sistema Casa

SABATO 10 SETTEMBRE

9.00 Apertura fiera
9.00 – Sala Battista Costantini > Convegno: Life Vaia Project – Valuing Afforestation of damaged woods with Innovative Agroforestry
9.00 – Sala Piave > Horizon Europe Young Ambassador: L’Unione Europea e le foreste
9.00 – Centro Congressi > Tavola rotonda: Formazione ed organizzazione aziendale per la sicurezza come strategie d’impresa
14.00 – Sala Piave > Convegno: Certificazione dei servizi ecosistemici delle foreste
14.00 – Centro Congressi > Corso formativo rivolto alle imprese di prima e seconda lavorazione boschiva (valevole come attività di aggiornamento RSPP-ASPP-Preposto secondo D.Lgs. 81/08 – 4 ore): applicazione di sistemi di gestione integrati ambienti e sicurezza, organizzazione della sicurezza aziendale e collaborazioni tra le imprese forestali, programmazione dei cantieri e responsabilità penali.
14-30 – Sala Battista Costantini > Convegno e tavola rotonda: Foreste, legno, energia e nuovi modelli sostenibili

DOMENICA 11 SETTEMBRE

9.00 Apertura fiera
9.00 – Sala Battista Costantini > Convegno: Le piante di interesse apistico mellifere e pollinifere