09.05.2023 Giornata dell'Europa al Museo di Torcello

#FestaEuVenezia2023

La Città metropolitana di Venezia e San Servolo srl per celebrare la Giornata dell’Europa e ribadire l’adesione ai valori fondanti dell’Unione Europea, aprono al pubblico il Museo di Torcello martedì 9 maggio con ingresso a prezzo ridotto per tutti i visitatori (da €3 a €1,50).

La Giornata dell’Europa è stata istituita nel 1985 per ricordare la “Dichiarazione Schuman” presentata il 9 maggio 1950 e considerata l’atto di nascita dell’Unione Europea.

Museo provinciale di Torcello - Wikipedia

Nel 1985 i capi di Stato e di governo europei riuniti a Milano decisero di istituire per il 9 maggio la Giornata dell’Europa, che si sarebbe festeggiata ogni anno per ricordare la dichiarazione del Ministro degli esteri francese Robert Schuman pronunciata nel 1950. La sua dichiarazione poneva le basi della rinascita della pace e dello sviluppo in Europa attraverso la costituzione di una Comunità europea del carbone e dell’acciaio. Il nuovo clima di cooperazione rappresentava l’inizio di un’era in cui ogni progetto legato alla guerra in Europa doveva diventare “non solo impensabile, ma materialmente impossibile”.

Nello spirito del motto dell’Unione europea “Unita nella diversità” e dei suoi valori di cooperazione e pace tra i popoli, il patrimonio culturale e il poterne godere come cittadini e membri della comunità devono essere un diritto condiviso e un’occasione di riconoscersi nella ricchezza delle diverse culture, tradizioni e lingue del continente.

Informazioni per la visita:

Orario di apertura al pubblico del Museo di Torcello: 10.30 -17.30 (ultima entrata alle ore 17)

Altre iniziative al Museo di Torcello

Per informazioni: