08.02-08.03.2021 Mostra "Le Madri e i Padri fondatori dell'Unione Europea" - Montebelluna (TV)

L'8 febbraio 2021 alle ore 10:45 si è tenuta l'inaugurazione della Mostra  Le madri e i padri fondatori dell’Unione europea presso IIS EINAUDI SCARPA.
La mostra è visitabile su prenotazione (al link http://bit.ly/3jdsVispresso la sede IIS EINAUDI SCARPA in via Sansovino, 6 Montebelluna (TV) dall'8 febbraio all'8 marzo 2021.

All'inaugurazione sono intervenuti:
Fernando Fratta, Dirigente Scolastico Istituto Einaudi Scarpa
Ermelinda Damiano, Presidente Consiglio comunale di Venezia
Francesca Vianello, Europe Direct del Comune di Venezia
Giorgio Anselmi, Presidente nazionale MFE

Il servizio Europe Direct Venezia Veneto, punto informativo dell’Unione europea attivo sul territorio Veneto, ha proposto la mostra didattica “Le Madri e i Padri Fondatori dell’Unione europea”, su documentazione ufficiale della Commissione Europea.

La mostra è stata frutto della collaborazione tra:

La mostra è dedicata alle 8 donne e agli 13 uomini - leader visionari - che hanno ispirato la creazione dell'Unione europea in cui viviamo oggi.
I seguenti leader visionari hanno ispirato la creazione dell'Unione europea in cui viviamo oggi.
Senza il loro impegno e la loro motivazione non potremmo vivere nel contesto di pace e stabilità che oggi diamo per scontato. Combattenti della resistenza o avvocati e parlamentari, i pionieri dell’UE erano un gruppo eterogeneo di persone mosse dagli stessi ideali: la pace, l'unità e la prosperità in Europa.
Oltre ai pionieri presentati di seguito, molti altri hanno ispirato il progetto europeo e hanno lavorato instancabilmente per realizzarlo.

- Le Madri fondatrici:

Altiero Spinelli,
Helmut Kohl,
François Mitterand.

Filo conduttore della mostra è la convinzione di questi uomini e donne che i popoli dell’Europa, pur restando fieri della loro identità e della loro storia nazionale, fossero decisi a superare le antiche divisioni e a costruire insieme il loro comune destino. La mostra è articolata in 21 pannelli e coniuga disegni e fotografie a una serie di testi bilingui, redatti in italiano e inglese, al fine di raggiungere il pubblico nazionale e internazionale.

I ragazzi dell'Istituto Einaudi Scarpa hanno realizzato il video qui di seguito in occasione dell'Inaugurazione della Mostra:  https://www.youtube.com/watch?v=1usT6WWtLmA

Alcune immagini dell'Inaugurazione:
Poster fuori dalla scuola

Orari di apertura della mostra:
Per gli istituti scolastici: dal 22 febbraio all’8 marzo 2021 (prenotazioni entro il 18 febbraio).
Per la cittadinanza: ogni lunedì e venerdì dalle 16:30 alle 18:30 (prenotazione con 2 giorni di anticipo).
Presso la sede di IIS EINAUDI SCARPA
Via Sansovino, 6 Montebelluna (TV)
Link prenotazione: http://bit.ly/3jdsVis

Per informazioni: