06.06.2022 "Adattamento": Password per Venezia e per l'Europa

Lunedì 6 giugno alle ore 17.30  si è tenuto il primo evento del ciclo Il Green Deal europeo siamo noi. Strumenti per una cultura ambientalein collaborazione con Shylock CUT Centro Universitario Teatrale di Venezia

In questo primo incontro dal titolo “Adattamento" Password per Venezia e per l'Europa, intervengono:

• Marco Merola, giornalista progetto Adaptation.it, "Adattarsi al Cambiamento Climatico: Veneto, Italia, Europa"
  • Paolo Cagnan, codirettore La Nuova Venezia, "Comunicare la Sfida Climatica"
  • Giovanni Pelizzato, Libreria La Toletta, "L'Impresa Culturale Resiliente"

La divulgazione dei problemi ambientali ha acquisito, negli ultimi anni, più spazi e più visibilità rispetto al passato. Nel frattempo si sono acuiti però anche i segnali negativi e i processi evolutivi di fenomeni climatici estremi rispetto ai quali bisogna rispondere con piani strategici urgenti.

Con i cambiamenti climatici è destinato così a mutare in parte anche il nostro dizionario, rendendo la parola “adattamento” una password senza la quale potrebbe non risultare possibile affrontare uno stile di vita nuovo con cui siamo chiamati a confrontarci.

Gli ospiti dell’evento sono attivi in tutti questi ambiti e ognuno di loro porta una testimonianza che aiuta a comporre, almeno in parte, un puzzle utile a comprendere il processo di risposta ai cambiamenti in cui inevitabilmente siamo coinvolti nel nostro territorio e a livello nazionale ed europeo.

Marco Merola è responsabile del progetto adaptation.it, che si propone di documentare e divulgare le esperienze di adattamento censite regione per regione nel nostro paese, e ha appena concluso la redazione di un ricco webdoc sul Veneto, con la possibilità di confrontare la realtà della nostra regione con altre aree geografiche europee. I quotidiani veneti del gruppo GEDI hanno optato nell’ultimo anno per dare ampio spazio a inchieste approfondite sugli strumenti di prevenzione e adattamento in ambito regionale e locale rispetto ai fenomeni ambientali estremi. Si tratta di decisioni prese da direttori di testate, consapevoli delle sfide da affrontare e abbiamo invitato Paolo Cagnan per raccontarci questa scelta editoriale. Tra i cittadini esiste poi chi storicamente occupa un ruolo imprenditoriale e sociale che permette di avere il polso della necessità e capacità di resilienza di una realtà preziosa e allo stesso tempo difficile come quella di Venezia, in cui da sempre l’acqua è un elemento costante di convivenza o di conflitto e gli investimenti sopravvivono in uno scenario di continuo rischio. La libreria più antica di Venezia, La Toletta, racconta la sua esperienza attraverso il titolare Giovanni Pelizzato, tra pandemia e nuovi servizi all’utenza.

RASSEGNA STAMPA:

Alcune foto dell'evento: