05-31.05.2022 Mostra "Le Madri e i Padri fondatori dell'Unione Europea"- Mestre

#FestaEuVenezia2022

In occasione della X edizione della Festa dell'Europa a Venezia 2022 "Verso un'Europa sostenibile", dal 5 al 31 maggio 2022 si tiene la Mostra  “Le madri e i padri fondatori dell’Unione europea” presso la l'Antica Provvederia, via Torre Belfredo 1, Mestre. La mostra delle "Madri e Padri fondatori dell’Unione Europea"in collaborazione con il Comune di Venezia e Europe Direct sarà inaugurata giovedì 5 maggio alle ore 12.00 alla presenza delle autorità.

​La mostra rimarrà aperta fino al 31 maggio.

Per i cittadini sarà possibile visitare la mostra con ingresso libero mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00, martedì, giovedì, venerdì, sabato dalle 15.00 alle 19.00.

Il servizio Europe Direct Venezia Veneto, punto informativo dell’Unione europea attivo sul territorio Veneto, ha offerto la mostra didattica “Le Madri e i Padri Fondatori dell’Unione europea”, su documentazione ufficiale della Commissione Europea.

La mostra è dedicata alle 8 donne e agli 13 uomini - leader visionari - che hanno ispirato la creazione dell'Unione europea in cui viviamo oggi.
Senza il loro impegno e la loro motivazione non potremmo vivere nel contesto di pace e stabilità che oggi diamo per scontato. Combattenti della resistenza o avvocati e parlamentari, i pionieri dell’UE erano un gruppo eterogeneo di persone mosse dagli stessi ideali: la pace, l'unità e la prosperità in Europa.
Oltre ai pionieri presentati di seguito, molti altri hanno ispirato il progetto europeo e hanno lavorato instancabilmente per realizzarlo.

- Le Madri fondatrici:

Altiero Spinelli,
Helmut Kohl,
François Mitterand.

Filo conduttore della mostra è la convinzione di questi uomini e donne che i popoli dell’Europa, pur restando fieri della loro identità e della loro storia nazionale, fossero decisi a superare le antiche divisioni e a costruire insieme il loro comune destino. La mostra è articolata in 21 pannelli e coniuga disegni e fotografie a una serie di testi bilingui, redatti in italiano e inglese, al fine di raggiungere il pubblico nazionale e internazionale.

Per informazioni:

Europe Direct del Comune di Venezia