02.12.2021 Incontriamoci a Venezia per parlare del futuro dell'Europa

Logo evento incontriamoci a Venezia

L'Unione europea nel mondo - Cambiamento climatico e ambiente

Giovedì 2 dicembre presso l'Università Ca' Foscari Venezia Palazzo Ca’ Dolfin – Aula Magna “Silvio Trentin” si è tenuto l'evento "Incontriamoci a Venezia per parlare del futuro dell'Europa". Questo incontro è il primo di un ciclo che attraverserà la penisola da nord a sud per stimolare la cittadinanza a partecipare alla Conferenza sul futuro dell'Europa in relazione alle specificità e sollecitazioni di ogni territorio. A Venezia le tematiche salienti sarnno: l'Unione europea nel mondo e Cambiamento climatico e ambiente.

L'evento è coordinato dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri con la collaborazione a Venezia dell'Università Ca’ Foscari Venezia e il servizio Europe Direct del Comune di Venezia.

GUARDA LA REGISTRAZIONE DELL'INCONTRO sul canale YouTube di Europe Direct del Comune di Venezia

=> Vai al sito degli incontri in Italia del Dipartimento per le Politiche Europee

PROGRAMMA:

=> 12.00 - 13.30 Incontro con la cittadinanza sui temi della Conferenza sul futuro dell'Europa.
L'incontro è aperto agli studenti e alla cittadinanza. E' prevista la possibilità di seguire l'evento da remoto.
SALUTI
- Tiziana Lippiello, Rettrice dell’Università Ca’ Foscari Venezia
- Diana Agosti, Capo del Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri
- Luigi Brugnaro, Sindaco di Venezia
INTERVENGONO
- Vincenzo Amendola, Sottosegretario per le Politiche e gli Affari Europei
- Fabrizio Marrella, Professore dell’Università Ca' Foscari Venezia
- Modera: Roberto Papetti, Direttore de Il Gazzettino

=> 13.30 - 14.30 Lunch time offerto al pubblico presente

=> 14.30 - 16.30 Workshop con gli studenti
Confronto tra gli studenti sul tema “l’Unione Europea nel mondo e i cambiamenti climatici”
PARTECIPANO
- Francesco Tufarelli, Direttore dell’Ufficio per il coordinamento delle politiche dell’Unione europea del Dipartimento Politiche Europee
- Gabriele Asta, Professore dell’Università Ca’ Foscari Venezia

Obiettivo del workshop è la discussione con il pubblico sui temi della Conferenza sul futuro dell'Europa , l'Unione europea nel mondo - Cambiamento climatico e ambiente, in relazione alle sensibilità del territorio, nonché l’elaborazione di un contributo che sarà poi inserito nella piattaforma elettronica della Conferenza e sul sito del Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L'evento è aperto a tutta la cittadinanza previa esibizione del GreenPass.

Alcune foto dell'incontro:
Foto evento Incontriamoci a venezia
Foto evento Incontriamoci a venezia - rettrice
Foto evento Incontriamoci a venezia - sindaco Brugnaro
Foto evento Incontriamoci a venezia workshop
Foto evento Incontriamoci a venezia
Foto evento Incontriamoci a Venezia workshop