Protezione civile

La Protezione Civile nasce per tutelare l'integrità della vita, dei beni, degli insediamenti e dell'ambiente dai danni o dal pericolo di danni, derivanti da eventi calamitosi.
Sono attività della Protezione Civile: la previsione degli eventi e la prevenzione dei rischi, il soccorso delle popolazioni, il contrasto ed il superamento dell'emergenza.

In Primo Piano

Ondate di calore: piano operativo 2020

Il caldo, soprattutto se persistente, insieme ad un' elevata umidità, può causare situazioni di disagio di diversa gravità, fino a mettere a rischio la salute delle persone, in particolare anziani, neonati, bambini con meno di 4 anni e le persone in condizioni fisiche non ottimali.
Molte situazioni di disagio possono essere ridotte o prevenute sapendo cosa fare e a chi rivolgersi in caso di bisogno.
Anche quest'anno è attivo il "Piano di risposta agli effetti sulla salute delle ondate di calore", attuato dal Comune di Venezia, Settori Protezione civile e Servizi alla Persona e alle Famiglie, in collaborazione con Azienda ULSS 3 Serenissima.

Consiste in una serie di iniziative, tra le quali:

  • aggiornamento dell'anagrafe dei suscettibili a cura dell'Azienda Ulss 3 Serenissima
  • diffusione di opuscoli informativi sulle ondate di calore
  • assistenza telefonica per fornire consigli su come difendersi dai rischi delle ondate di calore e fornire indicazioni sui servizi presenti nel territorio
  • potenziamento dei servizi a disposizione della cittadinanza.

Se vuoi approfondire il tema clicca qui

Coronavirus

Per qualsiasi informazione sull’emergenza epidemiologica da virus COVID-19 si rimanda alle pagine dedicate del sito della Regione del Veneto.

 

Rischio idraulico: sistema informativo via sms ed e-mailIl Prof. De Civis in barca

Il Settore Protezione Civile mette a disposizione dei cittadini un servizio informativo che comunica agli iscritti, via SMS e/o mail, eventuali previsioni meteorologiche di precipitazioni tali da poter determinare diffusi allagamenti nel territorio comunale.
Per maggiori informazioni e iscriverti al servizio clicca qui.

Il Prof De Civis in un falso allarme per rischio industrialeS.I.M.A.G.E.: iscrizione al servizio informativo

Al fine di assicurare un servizio informativo istantaneo alla popolazione in caso di emergenza, la sala operativa SIMAGE provvede ad inviare degli sms ad utenti pre-iscritti al servizio.

Il S.I.M.A.G.E. di ARPAV è il Sistema Integrato per il Monitoraggio Ambientale e la Gestione delle Emergenze attivato per gestire il rischio industriale ed eventuali situazioni di emergenza nel caso di incidente in stabilimenti industriali nell’area di Porto Marghera.
Per iscriversi al servizio è necessario inviare una mail a: simage@arpa.veneto.it indicando il numero di telefono sul quale si desidera ricevere l’sms informativo.

Per saperne di più clicca qui.