Tributi

Il Settore Tributi del Comune di Venezia provvede:
  • alla riscossione del canone relativo alle Concessioni per Occupazioni Suolo Pubblico (COSAP).
  • alle autorizzazioni per l'esposizione di forma pubblicitaria a carattere temporaneo, quali ad esempio: locandine, cartelli, volantinaggio, ecc.  Provvede, inoltre, alla riscossione del relativo canone (CIMP);
  • all'accertamento e alla riscossione di IMU e TASI;
  • alla gestione dell'Imposta di Soggiorno
  • alla gestione del Contributo di Accesso
  • alla riscossione del Canone Unico Patrimoniale (a decorrere dall'anno 2021)

News dall'Ufficio Tributi

• La Giunta Comunale ha stabilito, con delibera n. 194 del 05/08/21, che i titolari di  concessioni permanenti di spazi o specchi acquei per gli stazi riservati al Servizio Pubblico di Gondola o di Sandolo di cui alle deliberazioni di C.C. n. 238 del 22/23.12.1994 e n. 237 del 22/23.12.1994 possano beneficiare di una riduzione del 75% del canone COSAP e del canone CUP, rispetto a quanto sarebbe stato dovuto senza riduzioni sia per l'anno 2020 che per l'anno 2021. Per il modello e le istruzioni consulta la sezione Modulistica COSAP
  • La Giunta Comunale ha approvato, con delibera n. 143 del 01/06/21, che il dovuto COSAP 2020 e CIMP 2020, relativo ad autorizzazioni permanenti per attività economiche che hanno registrato nell'anno 2020 una riduzione del fatturato di almeno il 30% rispetto al 2019, possa essere rateizzato in 36 rate mensili di importo minimo € 100,00. Per il modello e le istruzioni consulta la sezione  Modulistica COSAP e la sezione Modulistica CIMP.
  • Le aliquote per il pagamento IMU riferite all'anno 2021 sono uguali a quelle dell'anno 2020, per dettagli vai alla pagina Regolamento e aliquote IMU dal 2020.
  • Per effettuare il calcolo IMU 2021 vai alla pagina IMU dal 2020
  • La Giunta Comunale ha approvato con delibera la sospensione, fino al 31 luglio 2021, dei termini di versamento dei piani di rateizzazione in essere scadenti nel periodo dal 1 aprile 2020 al 30 aprile 2021 includendo altresì le rate in scadenza nel periodo dal 1 maggio 2021 al 31 luglio 2021. Per maggiori informazioni consulta la voce Rateizzazione somme accertate IMU.
  • Per i comunicati relativi alle scadenza dei pagamenti canoni CIMP e COSAP vai alla pagina Comunicati COSAP e CIMP
  • Per i comunicati relativi alle scadenze CUP vai alla pagina Comunicati CUP
  • Per avere informazioni sul contributo di accesso vai alla pagina Contributo di accesso e consulta il regolamento.

Links utili

Per informazioni sul trattamento dei dati personali visita la pagina dedicata: "Informativa trattamento dei dati personali

Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni  è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce: "Segnalazioni"

Aggiornamento a cura del Settore Tributi, agosto 2021