10.09.2025 - #SOTEU Discorso sullo stato dell'Unione

#SOTEU2025

Mercoledì 10 settembre 2025 alle ore 9.00 la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha tenuto il tradizionale Discorso sullo Stato dell'Unione SOTEU in diretta streaming con la traduzione simultanea in tutte le 24 lingue ufficiali dell'Unione Europea. 

Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia per l'occasione ha organizzato la visione pubblica del SOTEU 2025 e a seguire un dibattito con la cittadinanza.

L'evento pubblico è stato organizzato in collaborazione con le sezioni veneziane di GFE Gioventù Federalista europea e MFE Movimento Federalista Europeo.

L'incontro ha avuto luogo dalle 8.45 alle 12.00 presso la sede di Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia in Via Spalti 28, Mestre - Venezia. L'ingresso era gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti disponibili.

VAI ALLA SURVEY POST SOTEU DELLA COMMISSIONE EUROPEA 

VAI ALLA NOTIZIA DEL COMUNE DI VENEZIA 

VAI AL VIDEO DELL'EVENTO SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Per chi non è potuto venire direttamente presso la sede Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia è stato possibile collegarsi online tramite il seguente link.

Il SOTEU è il discorso sullo stato dell'Unione che la Presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen pronuncia dinanzi al Parlamento europeo, in cui fa il punto sui risultati conseguiti nell'ultimo anno e presenta le priorità per l'anno successivo. Si tratta di un momento centrale del calendario istituzionale europeo, che apre il confronto tra cittadini, istituzioni e società civile sul futuro dell’UE.

Alcune frasi della  Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen: 

"Europe is in a fight. A fight for our liberty and our ability to determine our destiny for ourselves. This must be Europe’s Independence Moment. A moment we can seize if we're united."

"What is happening in Gaza has shaken the conscience of the world. Manmade famine can never be a weapon of war. This must stop. EU aid to Gaza far outweighs that of any other partner. But of course, Europe needs to do more."

"Climate change is making our summers harsher and more dangerous. We are radically stepping up climate resilience efforts. We also need tools to respond when disaster strikes. This is why we will propose a new European firefighting hub."

"VERSO il #SOTEU2025 (State of the European Union) Che cos’è e perché è importante"

Per il SOTEU 2025  Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia mira a rafforzare la rete italiana Europe Direct, ascoltando insieme il discorso sullo stato dell’Unione dalle sedi territoriali degli Europe Direct Siena , Europe Direct Trapani Sicilia, Europe Direct Chieti , Europe Direct Provincia di Verona , Europe Direct Venezia Veneto , Europe Direct Emilia-Romagna, Europe Direct Molise. L’iniziativa infatti è stata realizzata contestualmente online e in presenza presso le sedi individuate da ciascuno degli Europe Direct indicati e ha visto la partecipazione dei referenti territoriali, cittadinanza, giovani, consiglieri TED, BELC, ONG, giornalisti e referenti dei media territoriali.

A conclusione del Discorso della Presidente Von der Leyen, si è svolta una tavola rotonda coordinata da Daniele Pasquinucci (Università di Siena) alla quale hanno partecipato Giuliana Laschi (Università di Bologna), Ilaria Ottaviano (Università di Chieti - Pescara) e Giorgio Scichilone (Polo Universitario di Trapani) offrendo spunti di riflessione e analisi sui contenuti emersi. L’iniziativa si è conclusa con una sessione di Q&A, durante la quale i partecipanti hanno potuto porre domande e approfondire i temi trattati.
Il Dibattito rivolto a tutti i cittadini e cittadine, con un’attenzione particolare ai comunicatori e ai giornalisti, ha l’obiettivo di far conoscere l’importanza del SOTEU, il ruolo che svolge nel contesto dell’Unione Europea, le motivazioni del SOTEU nel calendario politico europeo e, soprattutto, la possibilità di portare la voce dei territori locali, attraverso il Dibattito, in un più complessivo quadro europeo.

Le edizioni precedenti del discorso sullo Stato dell'Unione:

Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea
 

Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale della Commissione europea

Alcune foto della visione presso la nostra sede: 
 
 
Ultimo aggiornamento: 15/09/2025 ore 13:25