Faq: domande e risposte frequenti - Stato Civile


NASCITE

Quando posso ottenere i certificati di nascita?

Subito dopo la registrazione dell'atto, l'Ufficio di Stato Civile può rilasciare i certificati di nascita.

Dove posso ottenere altri certificati di nascita, ?

I certificati di nascita possono essere richiesti presso gli Sportelli Polifunzionali – URP oppure, se in possesso di codice SPID, possono essere scaricati direttamente dal cittadino accedendo alla piattaforma DIME (solo per atti informatizzati).

Il certificato di stato famiglia o residenza può essere richiesto presso qualsiasi front office di anagrafe dopo due giorni dalla registrazione dell'atto.

https://www.comune.venezia.it/it/content/certificati

https://www.comune.venezia.it/it/content/urp-mestre

https://www.comune.venezia.it/it/content/urp-venezia

Sono residente in Comune diverso da quello della nascita di mio figlio come posso provvedere alla registrazione della nascita nel Comune di residenza?
Sarà cura dell’Ufficio che ha ricevuto la dichiarazione di nascita inviare copia dell'atto di nascita al Comune di residenza della madre.

Come posso cambiare cognome o nome?

Chi intende cambiare il nome o aggiungere al proprio un altro nome oppure vuole cambiare il cognome, deve fare domanda al prefetto della provincia del luogo di residenza o di quello nella cui circoscrizione è situato l'Ufficio di Stato Civile dove si trova l'atto di nascita al quale la richiesta si riferisce. nella domanda il richiedente deve esporre le ragioni a fondamento della richiesta.

Il decreto che autorizza il cambiamento del nome o del cognome deve essere trascritto dall'Ufficiale dello Stato Civile del luogo di residenza su richiesta dell'interessato ai fini del successivo aggiornamento delle generalità.

CITTADINANZA

Chi deve presentare istanza per l’acquisto della cittadinanza presso la Prefettura?

L’istanza per l’acquisto della cittadinanza italiana deve essere presentata presso la Prefettura dal cittadino comunitario o straniero che:

- ha contratto matrimonio con cittadino italiano;

oppure

- possedere residenza continuativa in Italia secondo quanto previsto dalle norme vigenti.

PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO

Se sono minorenne posso richiedere le pubblicazioni di matrimonio?

Si, i nubendi minorenni devono produrre il decreto di ammissione al matrimonio rilasciato dal Tribunale per i Minorenni.

Se sono vedova da meno di 300 giorni posso richiedere le pubblicazioni di matrimonio?

Si, deve produrre la dispensa dall'impedimento di cui all.'art. 89 del Codice Civile, da richiedersi al Tribunale nella cui circoscrizione si trova il Comune di residenza.

Quali documenti deve produrre il cittadino straniero o comunitario per richiedere le pubblicazioni di matrimonio?

Devono produrre il nulla osta di cui all'art. 116 del Codice Civile rilasciato dalle competenti autorità consolari, completo con l'indicazione delle generalità.

Quanti giorni rimangono affisse le pubblicazioni di matrimonio e dove si possono visionare?

L'atto di pubblicazione è pubblicato per otto giorni consecutivi e si possono visionare on line all'albo delle pubblicazioni di matrimonio clicca qui

Quando posso ricevere il certificato di eseguita pubblicazione?

ll certificato di eseguita pubblicazione di matrimonio viene rilasciato dopo 4 giorni dall'ultimo giorno di pubblicazione e da quel momento può essere celebrato il matrimonio. Il certificato di eseguita pubblicazione di matrimonio ha una validità di 180 giorni. Decorso tale termine per poter contrarre matrimonio è necessario rifare le pubblicazioni.

MATRIMONIO

Posso contrarre matrimonio in Comune diverso da quello di residenza?

Qualora gli sposi intendano contrarre matrimonio civile in un Comune diverso da quello di residenza devono produrre una specifica richiesta motivata, in bollo, al Sindaco del Comune dove sono state fatte le pubblicazioni.

Il Sindaco, trascorso il termine previsto per le pubblicazioni, richiede per iscritto delega all'Ufficiale dello Stato Civile del luogo dove il matrimonio si deve celebrare.

In questo caso (di sposi residenti in Comune diverso da quello della celebrazione del matrimonio), l'Ufficiale dello Stato Civile provvederà ad inviare copia dell'atto di matrimonio al Comune di residenza degli sposi.

Come posso scegliere il regime patrimoniale?

Se al momento del matrimonio gli sposi non dichiarano all'Ufficiale dello Stato Civile di scegliere il regime patrimoniale della separazione dei beni, automaticamente si instaura il regime patrimoniale della "comunione dei beni". Gli sposi con atto pubblico (presso un Notaio) possono, in qualsiasi tempo, stipulare convenzioni matrimoniali.

Posso riconoscere un figlio in occasione del matrimonio?

All'atto della celebrazione del matrimonio, gli sposi possono anche dichiarare di riconoscere eventuali figli naturali nati dalla loro unione.

Quando posso ricevere un certificato di matrimonio?

Subito dopo la celebrazione del matrimonio civile l'Ufficio dello Stato Civile può rilasciare i certificati di matrimonio. I certificati anagrafici aggiornati saranno disponibili dopo 2 giorni dalla celebrazione del matrimonio.

Dove posso ottenere altri certificati di matrimonio?

I certificati di matrimonio possono essere richiesti presso gli Sportelli Polifunzionali – URP oppure, se in possesso di codice SPID, possono essere scaricati direttamente dal cittadino accedendo alla piattaforma DIME (solo per atti informatizzati).

https://www.comune.venezia.it/it/content/urp-mestre

https://www.comune.venezia.it/it/content/urp-venezia

SEPARAZIONI E DIVORZI

Posso richiedere l’attribuzione dell’assegno periodico di separazione o divorzio?

Si, le parti possono richiedere, sempre congiuntamente, l'attribuzione di un assegno periodico (di separazione o divorzio).

Per la conclusione di un accordo posso presentarmi da solo?

No, sia per l’accordo di separazione o divorzio, sia per la successiva conferma dovranno essere presenti entrambe le parti con l’assistenza facoltativa di un avvocato.

UNIONI CIVILI

Qual è la legge che regolamenta le unioni civili tra persone dello stesso sesso?

La Legge n. 76 del 20 maggio 2016 “Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze” introduce nel nostro Ordinamento l'istituto dell'unione civile tra persone dello stesso sesso quale specifica formazione sociale ai sensi degli articoli 2 e 3 della Costituzione.

Un’unione civile tra due persone maggiorenni dello stesso sesso si costituisce mediante dichiarazione di fronte all'Ufficiale dello Stato Civile ed alla presenza di due testimoni.

Con la costituzione dell'unione civile le parti acquistano gli stessi diritti e doveri.

In particolare da essa discendono:

  • l’obbligo di assistenza morale e materiale;

  • l’obbligo di coabitazione;

  • l’obbligo di contribuzione economica in relazione alle proprie capacità di lavoro professionale o casalingo;

  • l’obbligo di definizione di comune accordo dell’indirizzo della vita familiare e della residenza.

Posso assumere un cognome comune per tutta la durata dell’unione civile?

Le parti possono stabilire, dichiarandolo all’Ufficiale dello Stato Civile, di assumere per tutta la durata dell'unione un cognome comune scegliendo tra i loro cognomi.
La parte può dichiarare all'Ufficiale dello Stato Civile di voler anteporre o posporre al cognome comune il proprio, se diverso.

Come posso scegliere il regime patrimoniale?

Il regime patrimoniale, in mancanza di diversa convenzione tra le parti, è la comunione dei beni. Alle convenzioni patrimoniali si applicano le norme del codice civile.

Quali sono le cause di impedimento o nullità?

L’unione civile è impedita dal precedente vincolo matrimoniale o di unione civile, dall’interdizione, dalla sussistenza dei rapporti di parentela, affinità o adozione tra le parti, dalla condanna di una delle parti per omicidio tentato o consumato nei confronti del coniuge o di chi sia unito civilmente con l’altra parte dell’unione civile.
È prevista la disciplina dei casi di nullità delle unioni civili.

Come si scioglie l’unione civile?

L’unione civile si scioglie con manifestazione congiunta o disgiunta dinanzi all’Ufficiale dello Stato Civile e si applicano alcune norme previste per il divorzio, ad esclusione dell’istituto della separazione.

Quale disciplina si applica riguardo alla successione?

Riguardo alla successione, alle unioni civili si applica parte della disciplina contenuta nel libro secondo del codice civile.

AUTORIZZAZIONE DISPERSIONE CENERI

Posso introdurre delle ceneri derivanti dalla cremazione di un cadavere in Italia?

Si consiglia di rivolgersi al Servizio di Polizia Mortuaria.

https://www.comune.venezia.it/it/content/affari-giuridici-e-contenzioso-igiene-ambientale-e-polizia-mortuaria

CERTIFICATI, ESTRATTI, COPIE

Quali sono i tempi di rilascio dei certificati?

La certificazione informatizzata, si intendono i certificati/estratti degli atti di nascita a partire dal 1.1.1964; i certificati/estratti degli atti di matrimonio a partire dal 1.1.1978; ed i certificati/estratti di morte a partire dal 21.11.1996, è rilasciata:

  • dagli sportelli polifunzionali URP, a vista previo appuntamento al Contact Center Unico tel. 041041;
  • dai front office di anagrafe, a vista (max 10 minuti) previo appuntamento al Contact Center Unico tel. 041041;
  • possono essere estraibili e stampati direttamente dalla tua scrivania utilizzando lo SPID  attraverso la piattaforma DIME La città di Venezia per te - Accedi allo sportello digitale . Lo SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online. Per informazioni www.comune.venezia.it/it/content/come-si-ottiene-lidentità-spid
La certificazione non informatizzata, si intendono certificati/estratti di nascita/matrimonio e morte antecedenti a tali date, nonché le copie integrali degli atti, è rilasciata:
  •   dopo un tempo massimo di 10 giorni lavorativi.

Quanto tempo resta valido un certificato/estratto?

La validità dei certificati/estratti è di 6 mesi dalla data di rilascio.


 Questa pagina fa parte della:
Cliccare sull’immagine per informazioni sulla WebCarta

Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni  è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce: "Segnalazioni"
 
Aggiornamento a cura del Servizio Stato Civile.

Ultimo aggiornamento: 16/01/2023 ore 14:34