Ciclo di film del Premio Lux 2017 del Parlamento europeo

VINCITORE PREMIO LUX 2017: SAMI BLOOD!
Il Parlamento europeo ha votato in sessione plenaria del 14 novembre a Strasburgo il vincitore del Premio Lux 2017: Sami Blood di Amanda Kernell.
E' possibile vedere gratuitamente il film vincitore lunedì 27 novembre ore 16.00 al cinema Dante (in lingua originale con sottotitoli in italiano)

Dal 6 al 27 novembre 2017 al Cinema Dante d’essai si è svolto il ciclo dedicato ai tre film finalisti del Premio Lux 2017 del Parlamento europeo, organizzato dallo Europe Direct del Comune di Venezia in collaborazione col Parlamento Europeo - Ufficio d’informazione a Milano, il Consiglio d'Europa - Ufficio di Venezia, l’UNI3 Università della Terza Età, l'Associazione Dopolavoro Ferroviario e il Circuito Cinema Comunale di Venezia.

 

Orario: inizio 16.00 presentazione, proiezione e dibattito
Presso:Cinema Dante d’essai - Via Sernaglia 12, Mestre

 

Proiezioni in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Lunedì 6 novembre: Western di Valeska Grisebach - Germani, Bulgaria e Austria 120 min
Un gruppo di operai tedeschi è al lavoro per costruire nuove infrastrutture in una zona della Bulgaria prossima al confine con la Grecia. Con il passare dei giorni, sono chiamati al confronto con i cittadini del villaggio limitrofo.

Lunedì 13 novembre: 120BPM (120 Beats Per Minute) di Robert Campillo - Francia 144 min - VIETATO MINORI 14 ANNI
Nei primi anni novanta, mentre l'AIDS miete vittime da quasi dieci anni, gli attivisti di Act Up-Paris moltiplicano le azioni contro l'indifferenza generale. Nathan, il nuovo arrivato nel gruppo, rimane sconvolto dalla radicalità di Sean.

Lunedì 27 novembre: Sàmi Blood di Amanda Kernell - Svezia, Norvegia e Danimarca 110 min
Elle Marja è una ragazzina innocente della comunità Sámi, i "nativi" dell'estremo nord svedese. Esposta al razzismo coloniale degli anni Trenta e alla certificazione della razza a cui è sottoposta a scuola, la ragazza sogna una vita in cui non doversi sentire ogni volta diversa. Per ottenerla dovrà però tagliare ogni ponte con la sua famiglia, con la cultura della sua gente e diventare un'altra. Tanti anni dopo Elle Marja ritorna alla sua terra d'origine.

 

LUX PRIZE - Premio Lux

Il Premio LUX è un premio cinematografico assegnato annualmente a un film di produzione europea dal Parlamento europeo. È stato istituito nel 2007, a distanza di cinquant'anni dal Trattato di Roma.

Alla sua 11° edizione, il Premio LUX riflette la volontà del Parlamento Europeo di sostenere la diversità culturale e linguistica, nella convinzione che tale diversità  possa servire da ponte tra gli europei. Il Premio LUX aspira ad essere uno strumento per  discutere di Europa, dei suoi valori, delle sue contraddizioni, e del suo futuro.
 
Gli obiettivi del premio sono diffondere una diversa luce sul dibattito pubblico sull'integrazione europea e facilitare la circolazione dei film europei, superando la barriera linguistica che ostacola l'esistenza di un mercato cinematografico europeo comune. In questa prospettiva gli 87.000 euro assegnati al film vincitore sono destinati a sottotitolarlo in tutte le 24 lingue ufficiali dell'Unione europea e produrne una copia in pellicola per ogni Stato membro.

Il logo, su cui il trofeo vero e proprio è modellato, è una spirale di pellicola cinematografica ispirata alla Torre di Babele, intesa in senso positivo come simbolo della ricchezza della diversità, della pluralità linguistica e culturale dell'Unione Europea.

"28 Volte Cinema"

Giunge quest'anno alla sua VII edizione il progetto 28 Volte Cinema, un altro bel risultato del fecondo partenariato tra il Premio LUX del Parlamento europeo e i Venice Days.
Grazie alla fondamentale collaborazione con Europa Cinemas e Cineuropa, 28 giovani (uno per ciascuno Stato membro dell’UE) appassionati di cinema di età compresa tra i 18 e 26 anni saranno la Giuria delle Giornate degli Autori.
Inoltre i ragazzi saranno completamente immersi nell'esperienza del Premio LUX e assisteranno alle proiezioni dei 3 film della Competizione ufficiale. Questo li preparerà al ruolo di “ambasciatori” del Premio LUX in Europa e potranno promuovere nei rispettivi paesi la V edizione dei LUX Film Days, le Giornate del Cinema europeo.

LUX FILM DAYS

Dopo Venezia, i film selezionati proseguiranno il loro viaggio attraverso l’Europa grazie ai Lux Film Days, quest’anno alla loro sesta edizione.Questa iniziativa riveste una grande importanza perché non solo i professionisti ma anche gli spettatori europei imprimono oggi una direzione fondamentale all'industria cinematografica. E' perciò essenziale che tutti possano esprimere la propria sensibilità verso il cinema, e la consapevolezza che l'Europa è ricca e diversificata. Nel corso dei LUX Film Days, i 751 membri del Parlamento europeo saranno invitati a votare per uno dei tre film in concorso. A novembre 2017 il vincitore del Premio LUX sarà annunciato nel corso della seduta solenne del Parlamento europeo a Strasburgo, alla presenza dei registi finalisti.

VENICE DAYS - Giornate degli Autori

Quest’anno ricorre il 11° anniversario del LUX FILM PRIZE e per la nona volta si rinnova la collaborazione tra il PREMIO LUX del Parlamento europeo e le Giornate degli Autori (Venice Days), promosse da Anac e 100autori, arrivate alla loro XIV edizione, che si è tenuta a Venezia nell’ambito della 74a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dirette da Giorgio Gosetti, organizzate con il sostegno della Direzione Generale Cinema del MiBACT e il contributo di partner pubblici e privati.

Obiettivo della rassegna è infatti quello di creare attenzione per il cinema di qualità, senza restrizioni di sorta, con un occhio di riguardo per l´innovazione, la ricerca, l´originalità espressiva, l´indipendenza autonoma e produttiva. Tutte caratteristiche presenti non solo nei film selezionati, ma negli eventi speciali e negli incontri che si tengono durante le Giornate.

I VINCITORI DELLE SCORSE EDIZIONI DEL PREMIO LUX

(2016) Toni Erdmann di Maren Ade
(2015) Mustang di Deniz Gamze Ergüven
(2014) Ida di Pawel Pawlikowski
(2013) The Broken Circle Breakdown di Felix van Groeningen
(2012) Io sono Li di Andrea Segre
(2011) Les Neiges du Kilimandjaro di Robert Guédiguian
(2010) Die Fremde di Feo Aladag
(2009) Welcome di Philippe Lioret
(2008) Le silence de Lorna diJ ean-Pierre e Luc Dardenne
(2007) Auf der anderen Seite di Fatih Akin

 

Per informazioni:

Europe Direct del Comune di Venezia
Ca' Farsetti, San Marco 4136 - Venezia
numero verde 800 496200
fax 041 2748182
www.comune.venezia.it/europedirect
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia
infoeuropa@comune.venezia.it

Ultimo aggiornamento: 28/11/2017 ore 10:01