Convegno “RI-GENERAZIONE! Giovani energie di comunità: cittadinanza attiva, servizio civile e futuro”

Lunedì 22 maggio dalle 9.30 alle 17.00 si è tenuto il convegno regionale "RI-GENERAZIONE! Giovani energie di comunità: cittadinanza attiva, servizio civile e futuro" al Palazzo della Gran Guardia di Verona (Piazza Bra, 1).
Europe Direct-Eurodesk del Comune di Venezia ha partecipato a questo evento con un intervento nel primo modulo delle 10.00.

RI-GENERAZIONE! Giovani energie di comunità: cittadinanza attiva, servizio civile e futuro" è il titolo della giornata dedicata ai volontari in servizio civile, ai giovani e agli operatori del terzo settore e non, che lavorano nel settore delle politiche giovanili, organizzata con l’obiettivo di trasmettere messaggi positivi ai giovani, riflettere su possibili percorsi e attività da intraprendere per la costruzione del loro futuro o per l’attivazione di politiche più efficaci e innovative in grado di generare risultati positivi per i giovani e per la comunità.

Il convegno è stato strutturato in tre moduli all’interno dei quali sono stati trattati i seguenti temi: il primo “Giovani, Servizio Civile, Servizio Volontario Europeo e altre esperienze strutturate di cittadinanza attiva” mira a fornire spunti, informazioni e riflessioni sulle esperienze che i giovani possono portare avanti nel campo del volontariato e non solo. In questa parte sono intervenuti: Luca Abete, Giovanni Bastianini, Elena Carli, Federica De Luca e Sergio Ferri, Feliciana Farnese, Antonio Iovieno, il Laboratorio Inquadrati del CSV di Belluno, l’Associazione XENA, Diati Dembele e Johan Juul-Andersen; modera Sebastiano Zanolli.

Il secondo modulo dal titolo “Giovani e comunità: i vantaggi, per l’individuo e la comunità, di un approccio cooperativo, inclusivo e solidale. La sussidiarietà orizzontale” vuole essere un momento di approfondimento e condivisione dei risultati e degli effetti che un piano di politiche giovanili condiviso e diffuso può avere sulla comunità. In questo modulo sono intervenuti: l’Associazione Ottavo Giorno, Lisa Lanzoni, Lorenzo Rampazzo, Massimo Santinello, Giulia Barbero Vignola, il Comune di San Pietro in Cariano (VR), il Comune di Valdagno (VI), Paola Frammartino, Valerio Valeriani; modera Sebastiano Zanolli.

L’ultimo modulo “Giovani e futuro: l’importanza fondamentale dell’attivazione individuale per costruirsi un futuro coerente con le proprie aspettative di benessere. Il cambiamento parte da te” mira a raccontare l’importanza dell’attività individuale per il futuro dei giovani e del territorio; in questo modulo sono intervenuti Michele Dotti, Stefano Allievi, Christian Elia, Anna Fiscale, Rossano Galtarossa, Giacomo Mazzariol, Federico Ruffo, il Centro Creativo Polivalente Cre-ta e il Laboratorio Culturale I'M.
L’evento si è concluso alle ore 17.00 con un aperitivo musicale con la band Jenny Penny Full.

Il convegno è stato organizzato con la Federazione del Volontariato di Verona ONLUS, CSEV – Coordinamento Spontaneo Enti e Volontari di servizio civile del Veneto e il Comune di Verona. La partecipazione aperta a tutti e gratuita.

Clicca qui per saperne di piu.

Per informazioni
Europe Direct del Comune di Venezia
numero verde 800 496200
infoeuropa@comune.venezia.it
www.comune.venezia.it/europedirect

 

Ultimo aggiornamento: 22/08/2017 ore 10:34