Ali eroiche
Per informazioni: biblioteca.lido@comune.venezia.it o 041 2744787
Ali Eroiche ripropone integralmente le storie apparse sulla Rivista Aeronautica, scritte da Franco Ressa. Per Vianello è la continuazione ideale del discorso iniziato vent’anni addietro, con il fortunato “Le ali del Leone”, in collaborazione con l’amico e collega Guido Fuga, oltre che un sentito omaggio al grande Milton Caniff e al suo indimenticabile Steve Canyon.
La meravigliosa avventura del volo militare torna così ad animare la fantasia e l’arte di Vianello, una fascinazione alla quale non aveva saputo resistere lo stesso Hugo Pratt che proprio sulla Rivista Aeronautica aveva pubblicato la suggestiva “Saint-Exupéry. L’ultimo volo” sulle tracce dello scrittore e aviatore francese.
Lele Vianello è uno dei grandi maestri della scuola veneziana del fumetto, nonché prosecutore ed erede dell’universo narrativo “prattiano”. I suoi lavori, attualmente tradotti e pubblicati in mezza Europa, ne fanno uno dei migliori artisti del fumetto italiano e uno degli autori italiani più rappresentativi all’estero. Per Edizioni Voilier ha pubblicato recentemente Adriatica, Indians, con Stefano Babini, Mari del Sud e Isole lontane, storia che segna un significativo ritorno all’avventura per mare del maestro veneziano e l’esordio di un nuovo e carismatico personaggio: il Comandante Drake.
Franco Ressa, torinese di nascita e milanese di adozione, è scrittore di saggi, articoli e fumetti legati ai suoi studi di storia e archeologia. Con Lele Vianello ha realizzato, oltre ad Ali Eroiche, una pregevole riduzione a fumetti dell’opera di Giacomo Puccini, Madame Butterfly (Edizioni Segni d’Autore, 2016)