R.I.A (Reddito di Inclusione Attiva)

Il Reddito di Inclusione Attiva, avviato su impulso della Regione Veneto nel 2013, è un progetto rivolto alle persone in carico ai Servizi sociali del Comune di Venezia e dei Comuni di Ambito (Quardo d’Altino e Marcon) con l’obiettivo di offrire risposte individualizzate che tengano conto dei diversi bisogni ma anche delle diverse potenzialità.

A tal fine il RIA propone la sottoscrizione di un patto e la definizione di un percorso individualizzato che offre ai cittadini coinvolti la possibilità di sperimentarsi in contesti in grado di stimolare nuove prospettive di reinserimento sociale, attraverso lo svolgimento di attività di volontariato presso enti, associazioni e organismi religiosi del territorio.

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere percorsi socializzanti, in una visione a medio – lungo termine, in favore di persone in condizioni di fragilità e vulnerabilità, sperimentando esempi virtuosi di welfare generativo e di comunità.

Oltre a fornire un supporto economico a persone e famiglie in difficoltà, questi interventi ne incentivano l'attivazione, contrastando così ogni forma di assistenzialismo e promuovono nella presa in carico un approccio multidimensionale.

L’esecuzione delle attività presuppone una rete di partenariato, rappresentativa delle diverse realtà locali, Enti del Terzo Settore e del privato sociale che diventano, tramite i volontari, parte attiva dei progetti.

ELENCO DELLE REALTA’ ADERENTI AL PROGETTO RIA

Associazioni:

Acli Provinciali Di Venezia Aps, Ada Ass. Diritti Anziani, Aeres ,Agre Onlus, Agri Comunita’ Bosco Di Museis, Amici Di S. Francesco, Anffas Venezia, Aps Iris, Aps Live Arts Cultures, Arciconfraternita Di S. Cristoforo E Della Misericordia, A.C. Mestre, A.C. Juventina Marghera, A.D.S.G. Trivignano, Asd Abc Marghera, Agape, Asd Areartistica, Asd Calcio Marghera, Asd Calcio Sacca Fisola, Asd Circolo Ippico Ponte Alto, Asd Circolo Ippico Venezia Lido, Asd Circolo Scacchistico Veneziano, Asd Favaro 1948, A.S.D Fenice C5, Acsd Gymnasia, Asd Giants Basket, Asd Gloria Rogliani, Asd Olimpia Gym, Asd Pallacanestro Favaro, Asd Polisportiva Dilettantistica Artistica Annia, Asd Riva Malcontenta, Asd San Marco Rugby, Asd Scuola Pattinaggio, Athlon S. Giuliano, Cus Venezia Asd, Pellestrina 1911 Usd, Polisportiva Bissuola, Polisportiva Gazzera Olimpia, Polisportiva Terraglio, Ssd Tennis Club Cà Del Moro, Uisp Comitato Provinciale Regionale Di Venezia, Venezia Rugby A.S.D., Culturale Islamica, Macaco, Bb Cc Onluss Beni Culturali On Line, Ass. Culturale Arcobaleno, Il Prossimo, About Aps, Acrag, Alzheimer Venezia Onlus, Atto Gentile, Circolo Arci Giovani Luigi Nono, Culturale Om-Officina Marghera, Rosso Veneziano, Ceramisti Veneziani ”I Bochaleri”, Casa Amadou, I Celestini Acsd, Lisabilita Aps, Organizzazione Di Volontariato Centro Pascoli Ovd, Oltreiconfini, P.E.R. Venezia Consapevole, Passa Cinese, Auser Provinciale, Avis Comunale Mestre E Marghera, Babajaga Aps, Ca’ Letizia- San Vincenzo, Calcio Lido A.S.D, Campalto Viva, Canottieri Mestre Asd, Caritas Parrocchiale Di Marcon, Casa Di Anna S.S. Fattoria Sociale, Centro Pandora, Chiostro Sant'elena, Croce Verde Mestre, Red Carpet For All.

Cooperative:

Aclicoop La Corte Dei Cavalli, Realta’, La Bottega Dei Sogni, Cssa Cooperativa Sociale, El Fontego.

Enti:

I.C. Angelo Roncalli Di Quarto D’altino, Enpa Gattile, Centro Infanzia Il Germoglio, Centro Giovanile S.Pio X Aps, Scuola Materna Madonna Della Salute Catene, Scuola Materna S.Pio X.

Fondazioni:

Carpinetum, Fondazione Casa Dell'ospitalità, Fondazione Mamma Maria.

Parrocchie:

B.V. Addolorata Servi Di Maria, Carmini S.Trovaso E Gesuati, Corpus Domini, Cuore Immacolato Di Maria, Della Resurrezione, Gesu’ Lavoratore, Madonna Della Salute, S. Antonio, S.Cuore, S. Giobbe, S. Elena Imperatrice, S. Giacomo Dall’orio E San Simeon, S. Ignazio Di Lojola, S. Lucia, S. Magno, S. Maria Ausiliatrice, S. Maria Elisabetta Lido, S.Cassiano, San Silvestro, S.M. Della Pace, S.Maria Immacolata Di Lourdes, S.Maria Del Rosario, S.Maria Del Suffragio, San Francesco E Santa Chiara, San Giuseppe Di Mestre, San Ignazio, San Michele Arcangelo Q. D’altino, San Nicolo’ Dei Mendicoli E Di S. Raffaele, San Pio X, Santa Barbara, Ss. Redentore, S.Eufemia, S. Gerardo, Santa Rita, Santissima Trinita’, Ss. Gervasio E Protasio.

Guarda il video su YouTube

Ultimo aggiornamento: 29/11/2023 ore 14:13