SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive

presentazione esclusivamente telematica delle pratiche tramite Portale SUAP

logo SUAP Una Soluzione in Comune

Giovedì 24/11/2022 il servizio di sportello telefonico 0412749300 non sarà attivo per aggiornamento del personale.

Venerdì 09/12/2022 il servizio di sportello telefonico 0412749300 non sarà attivo per chiusura degli uffici. Rimane attiva la presentazione telematica delle pratiche.

Il Conto corrente 10807303 precedentemente utilizzato per il pagamento dei diritti di istruttoria è definitivamente chiuso; non è possibile effettuare pagamenti su quel conto.

Il pagamento dei diritti di istruttoria a favore del Comune di Venezia, relativamente a pratiche telematiche presentate al SUAP Venezia, dovrà avvenire congiuntamente alla presentazione della pratica SUAP ed a mezzo del servizio “PagoPA” disponibile sulla piattaforma informatica del Portale SUAP di impresainungiorno.gov.it clicca qui per le istruzioni per la compilazione.

Sono attive le modalità

• "sincrona" con pagamento on line
  • "asincrona" con la produzione di "Avviso PagoPA" pagabile presso le Banche, la Posta, gli esercizi convenzionati, con le applicazioni PagoPA o AppIO oppure con servizi di home banking utilizzando il QR code o i dati dell'avviso.

Da lunedì 23/05/2022 il servizio telefonico 0412749300 sarà attivo dalle ore 10 alle ore 12.

Il riscontro alle mail indirizzate a suap@comune.venezia.it potrebbe risultare in ritardo causa elevato numero di richieste di informazioni ricevute dal SUAP.

Alcuni interventi relativi ad attività ricettive (ad esempio: rinnovo classificazione, sospensione attività, ecc.) vanno presentati tramite la nuova piattaforma della Regione del Veneto ROSS 1000 ed non più al SUAP.

Dal 01/10/2021 l'accesso al Portale SUAP di impresainungiorno.gov.it avviene esclusivamente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Si raccomanda vivamente di utilizzare il servizio di Recupero dati dal Registro Imprese per la compilazione automatica e senza errori dell'anagrafica (sezione "Scheda Anagrafica" - pulsante ).

Dal 05/08/2021 è attivo il nuovo intervento CILA-SUPERBONUS.

Dal 24/05/2021 sono attivi i nuovi interventi telematici in tema di "zone sismiche" ai sensi della D.G.R.V. n. 244/2021.

Dal 19/04/2021 obbligatoria la presentazione telematica al SUAP delle dichiarazioni di rispondenza degli impianti, attraverso il Portale SUAP. Si raccomanda che la dichiarazione telematica venga presentata e firmata digitalmente dall'impiantista senza conferire procura ad un terzo intermediario.

Da lunedì 31/08/2020 il percorso telematico per la presentazione delle pratiche edilizie e paesaggistiche è implementato con la possibilità di evidenziare che la pratica viene presentata per quanto previsto dal Decreto-Legge 19/5/2020 n. 34 art. 119 "Incentivi per efficientamento energetico, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici"

Dal 05/03/2018 è in linea la versione aggiornata della sezione "Anagrafica". Indicare l'esatto codice fiscale alfanumerico (non la Partita IVA) in caso di persone fisiche o ditte individuali; indicare il codice fiscale numerico in caso di società o altre persone giuridiche, associazioni, condomini, ecc.

Ultimo aggiornamento: 24/11/2022 ore 10:33