24.05.2022 Visita di Mariya Gabriel - Commissaria europea alla Ricerca, Istruzione e Gioventù

#FestaEuVenezia2022

MARTEDÌ 24 MAGGIO
Visita di Maria Gabriel
Commissaria europea alla Ricerca, Istruzione e Gioventù
"La cultura bulgara del passato e del presente per il futuro dell'Europa"
ore 9 Aula Baratto, Università Ca’ Foscari Venezia

==> Evento inserito nella Festa dell'Europa a Venezia 2022
Sarà possibile assistere all'evento su piattaforma Zoom registrandosi qui.
Evento dedicato alla cultura bulgara e all'eredità di Cirillo e Metodio, patroni d'Europa.

Martedì 24 maggio 2022 alle ore 9.00 si è tenuta la visita della commissaria europea alla Ricerca, Istruzione e Gioventù, Mariya Gabriel in Aula Baratto, presso l'Università Ca’ Foscari di Venezia, in occasione dell'evento "La cultura bulgara del passato e del presente per il futuro".

In occasione della Giornata Nazionale della Cultura e della Scrittura slava, che si celebra ogni 24 maggio, lo Europe Direct Venezia Veneto in collaborazione con il Consiglio d'Europa - Ufficio di Venezia e l'Università Ca' Foscari di Venezia ha organizzato una conferenza dedicata alla cultura bulgara, all'alfabeto slavo e all'eredità di Cirillo e Metodio, patroni d'Europa.

Programma dell'evento:
9:00 - 9:30 Saluti istituzionali: Tiziana Lippiello, Rettrice dell'Università Ca' Foscari di Venezia; Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto; Luigi Brugnaro, Sindaco di Venezia; Antonio Trampus, Responsabile del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati; rappresentante dell'Ambasciata Bulgara a Roma, e Luisella Pavan-Woolfe, Direttrice del Consiglio d'Europa, sede di Venezia.
9:30 - 9:40 Iliyana Krapova e Giustina Selvelli, professoresse dell'Università Ca' Foscari di Venezia, "Il patrimonio culturale ed etnolinguistico bulgaro alla luce dell'eredità dei santi Cirillo e Metodio, co-patroni d'Europa"
9:40 - 9:45 Mariya Gabriel, Commissaria europea alla Ricerca, Istruzione e Gioventù, "L'eredità culturale e linguistica bulgara" - Intervento in lingua bulgara
9:45 - 10:30 Dialogo e discussione con Mariya Gabriel su "Giovani e il futuro dell'Europa - sfide e prospettive", moderano Iliyana Krapova ed Eugenia Sainz, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati - Intervento in lingua inglese
10:30 - 10:40 Georgi Gospodinov, scrittore bulgaro vincitore del Premio letterario europeo Strega 2021, "Cosa può fare la letteratura: memoria, tempo e riparo"