Rilevazione Forze di Lavoro

Rilevazione Istat sulle forze di lavoro (RFL)

Continuativa

La rilevazione sulle forze di lavoro rappresenta la principale fonte di informazione statistica sul mercato del lavoro italiano. Le informazioni rilevate presso la popolazione costituiscono la base sulla quale vengono derivate le stime ufficiali degli occupati e dei disoccupati, nonché le informazioni sui principali aggregati dell’offerta di lavoro – professione, settore di attività economica, ore lavorate, tipologia e durata dei contratti, formazione.

Si tratta di un'indagine campionaria e ogni anno vengono intervistate oltre 250 mila famiglie residenti in Italia (per un totale di 600 mila individui) distribuite in circa 1.400 comuni italiani. Le famiglie da intervistare vengono casualmente estratte dalle liste anagrafiche comunali secondo una strategia di campionamento volta a costruire un campione statisticamente rappresentativo della popolazione residente in Italia relativamente alle variabili oggetto d’indagine. Le famiglie rientranti nel campione saranno intervistate 4 volte nell’arco di 15 mesi. Ogni famiglia viene intervistata per due trimestri consecutivi; segue un’interruzione per i due successivi trimestri, dopodiché essa viene nuovamente intervistata per altri due trimestri.

Alcuni giorni prima dell’intervista, alle famiglie estratte nel campione viene inviata una lettera informativa a firma del Presidente dell’Istat in cui viene presentata l’indagine.

Per informazioni:

• numero verde gratuito 800.123.508, attivo con operatore dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle ore 21:00.
  • se si è già stati intervistati, contattare, invece, il numero 800.420.420, attivo con operatore dal lunedì al sabato dalle ore 12:30 alle ore 20:00.

Il servizio di numero verde alle famiglie è attivo per tutta la durata della rilevazione.

Ultimo aggiornamento: 03/01/2024 ore 09:19