Vocabolario TASI - L

Vocabolario tributario L

 

 

Locazione finanziaria

In caso di locazione finanziaria, la TASI è dovuta dal locatario a decorrere dalla data della stipulazione e per tutta la durata del contratto.
 
Per durata del contratto di locazione finanziaria deve intendersi il periodo intercorrente dalla data della stipulazione alla data di riconsegna del bene al locatore, comprovata dal verbale di consegna.
 
 

 
 

Locazione immobili abitativi L. 431/98

Il Comune di Venezia ha previsto un' aliquota agevolata per le locazioni di immobili abitativi con contratti stipulati ai sensi dell'art. 2 comma 3 della L. 431/98 (regolarmente registrati).
L'aliquota agevolata è applicabile, sempre nel rispetto degli accordi sanciti a livello locale, anche ai contratti di tipo transitorio stipulati ai sensi dell'art. 5 comma 1 della stessa Legge, in virtù del riferimento contenuto nell'art. 2, comma 3.

Dal 2016, la legge n. 208 del 28 dicembre 2015 (legge di stabilità 2016), relativamente a tutti i contratti a canone concordato, prevede che l'imposta, determinata applicando l'aliquota stabilita dal Comune, sia ridotta al 75 per cento.

Per ulteriori informazioni, si rinvia alla voce locazione immobili abitativi del vocabolario IMU.

voce aggiornata al 4/5/2016

 

 
 

Locazione parziale

In caso di abitazione parzialmente locata (per es. locazione di una stanza), la Tasi dovrà essere versata per intero dal soggetto titolare di diritto reale (es. proprietario) mentre nulla sarà dovuto dal locatario.
 
 

 

Ultimo aggiornamento: 24/11/2016 ore 15:50