Conferenza sul futuro dell'Europa

Foto papa

#TheFutureIsYours #IlFuturoèTuo

Visita la piattaforma multilingue digitale per la Conferenza sul futuro dell'Europa.

La Conferenza sul futuro dell'Europa è una serie di dibattiti e discussioni avviati su iniziativa dei cittadini che consentiranno a chiunque in Europa di condividere le proprie idee e contribuire a plasmare il nostro futuro comune.

The signing of the joint declaration

La conferenza, inedita nel suo genere, è un esercizio democratico paneuropeo ambizioso, che crea un nuovo spazio pubblico per un dibattito aperto, inclusivo e trasparente con i cittadini su una serie di priorità e sfide importanti.

President von der Leyen

"Le persone devono essere al centro di tutte le nostre politiche. Il mio auspicio è pertanto che tutti i cittadini europei contribuiscano attivamente alla conferenza sul futuro dell'Europa e svolgano un ruolo di primo piano nel definire le priorità dell'Unione europea. Solo insieme possiamo costruire l'Unione di domani."

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea

Fa parte dell'impegno della presidente von der Leyen di dare agli europei più voce in capitolo su ciò che fa l'UE e sull'impatto che ha sui cittadini. Tutti gli europei, a prescindere da chi sono e dal luogo in cui si trovano, possono partecipare.

La conferenza intende rispecchiare la nostra diversità e portare l'Europa oltre le sue capitali, raggiungendo tutti gli angoli dell'UE, rafforzando il legame tra i cittadini europei e le istituzioni al loro servizio. Come? Attraverso una moltitudine di eventi e dibattiti organizzati in tutta l'UE e tramite una piattaforma digitale interattiva multilingue. I giovani sono particolarmente incoraggiati a partecipare e a condividere le loro idee. Possono organizzare eventi anche le autorità europee, nazionali, regionali e locali, nonché la società civile e altre organizzazioni, in modo da coinvolgere più persone possibile.

Ultimo aggiornamento: 20/04/2022 ore 14:01