Separazione consensuale

La separazione consensuale è una  disciplina volta alla semplificazione dei procedimenti di separazione personale e di divorzio, complementare a quella di negoziazione assistita. Oltre che davanti ad avvocati, viene, infatti, garantita la possibilità di concludere dinanzi al Sindaco, in qualità di Ufficiale dello Stato Civile, un accordo di separazione o di scioglimento del matrimonio o di cessazione degli effetti civili o, infine, di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio.

La procedura non è possibile in presenza di figli minori, di figli maggiorenni incapaci o portatori di handicap (ex art. 3, 3° comma della Legge 104/92) ovvero economicamente non autosufficienti.

Escluso l'accordo riguardante la modifica delle condizioni di separazione e divorzio, le parti saranno invitate a comparire, dinanzi all'Ufficiale dello Stato  Civile, non prima di 30 gg. successivi, per la conferma dell'accordo concluso. La mancata comparizione è motivo di mancata conferma.

A chi si rivolge
ai cittadini residenti nel Comune o che abbiano contratto matrimonio nel Comune ed intendano procedere con la separazione personale o la cessazione degli effetti civili o lo scioglimento del matrimonio.

Cosa fare per
Per procedere con un accordo di separazione personale o divorzio è necessario presentarsi dinanzi all’Ufficiale dello Stato Civile di Venezia o Mestre, previo appuntamento, compilando il seguente form on line:
Il procedimento non sarà attivato qualora non sia pervenuta la dichiarazione, da ambedue le parti, mediante il form online

Dopo la ricezione della dichiarazione, gli uffici competenti comunicheranno alle parti interessate la data del primo appuntamento, per procedere con l'accordo.

In sede di prima dichiarazione l’Ufficiale dello Stato Civile provvederà a comunicare la data per l'invito a comparire, ad entrambe le parti, per la conferma dell’accordo.

Diritto fisso di € 16,00
Il pagamento del diritto potrà essere effettuato tramite bollettino CBill PagoPa.
Il bollettino sarà inviato tramite mail agli interessati e il pagamento deve essere eseguito anticipatamente alla 1^ dichiarazione.

Standard di qualità
Intervallo di tempo fra la richiesta e la registrazione <= 30 giorni.
Questa pagina fa parte della:
 clicca sull'immagine per la carta dei Servizi - WebCarta

Per informazioni sul trattamento dei dati personali visita la pagina dedicata: Informativa trattamento dati personali

Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni  è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce: "Segnalazioni"

Aggiornamento a cura del Servizio Stato Civile.

Ultimo aggiornamento: 22/02/2023 ore 11:24