Bando 2020-2021 di Servizio Civile

E' indetto un bando per la selezione di 46.981 operatori volontari di servizio civile da avviare al servizio nel 2021 in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia, all’estero e nei territori delle regioni interessate dal Programma Operativo Nazionale- Iniziativa Occupazione Giovani (PON-IOG “Garanzia Giovani” - Misura 6) pubblicato dallo stesso Dipartimento in data 21 dicembre 2020.

Il Comune di Venezia (Codice Ente SU00169) selezionerà 86 operatori volontari da impiegare in 14 progetti di Servizio Civile

Per l’ammissione alla selezione è richiesto al giovane il possesso dei seguenti
requisiti:

• a) cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • c) non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Per conoscere i restanti requisiti di ammissione richiesti e per ulteriori informazioni di dettaglio si invita al consultare il bando pubblicato nel sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale in data 21 dicembre 2020.

La durata del servizio è di 12 mesi, per 1145 ore annue, con un trattamento economico di € 439,50 netti al mese. Per gli studenti universitari l’anno di servizio civile è valido per il riconoscimento dei crediti formativi.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 17 febbraio 2021
Al momento di presentare la domanda, suggeriamo di allegare anche un Curriculum Vitae: non è obbligatorio ma consente una valutazione più esaustiva di titoli ed esperienze.

Per informazioni sui progetti, gli interessati devono rivolgersi a: Servizio Programmazione Selezione ed Acquisizione del personale - Servizio Civile,

Comune di Venezia: tel. 041 2749001 - mail servizio.civile@comune.venezia.it

Scegli uno dei 14 progetti di servizio civile del Comune di Venezia