Commercio ed Artigianato

dirigente dott. Francesco Bortoluzzi

CORONAVIRUS - AVVISI IMPORTANTI

Commercio itinerante sulle aree demaniali marittime - stagione balneare 2021
(aggiornato il 26/04/2021 ore 13.40)

Attività delle mense e del catering continuativo su base contrattuale
Nella relazione illustrativa del DECRETO-LEGGE 22 aprile 2021, n. 52 lsi afferma: “Resta fermo quanto previsto dal DPCM in merito alle attività delle mense e del catering continuativo su base contrattuale, che continuano ad essere consentite anche al chiuso”.
Può essere svolto dai pubblici esercizi che esercitano la ristorazione e che instaurino un rapporto contrattuale con un’azienda, ai fini dell'erogazione del servizio in favore dei relativi dipendenti, non con singolo lavoratore autonomo.
La comunicazione di attivazione del servizio mensa deve essere indirizzata a: COMUNE DI VENEZIA - Settore Commercio - Ufficio Somministrazione alimenti e bevande - a mezzo P.E.C. commercio@pec.comune.venezia.it; devono essere indicati i dati della Ditta titolare e l'indirizzo dell'attività di somministrazione nonché la data di inizio del servizio mensa (non è necessario effettuare ulteriori comunicazioni per ciascun servizio mensa).
Per agevolare gli organi accertatori nella verifica della sussistenza delle condizioni richieste per l'esercizio dell'attività di mensa o di catering continuativo deve essere resa disponibile, in pronta visione, copia dei contratti sottoscritti con le aziende nonché degli elenchi nominativi del personale preventivamente individuato quale beneficiario del servizio.
Si ricorda che tale attività deve essere svolta nel  rispetto delle misure di contenimento del rischio di contagio.
(aggiornato al 26/04/2021 ore 11.45)

Occupazione suolo temporanee nel periodo di emergenza sanitaria
(aggiornato il 19/04/2021 ore 08.05)

Commercio su aree pubbliche settore non alimentare
(aggiornato al 17/09/2020 ore 14.20)

Mercati festivi e straordinari
(aggiornato al 29/05/2020 ore 23.55)

Sospensione mercatini antiquariato e collezionismo
(aggiornato al 05/06/2020 ore 23.15)

Strutture ricettive
(aggiornato il 24/08/2020 ore 09.10)
La sospensione temporanea delle attività ricettive va comunicata, alternativamente:
- con pratica telematica al SUAP
- con messaggio PEC inviato contemporaneamente agli indirizzi commercio@pec.comune.venezia.it e turismo@pec.regione.veneto.it, allegando scansione del documento di identità (vedi anche sito della Regione Veneto).

pagina aggiornata il 14/01/2021