Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi
Il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 disciplina gli obblighi di prevenzione della corruzione, pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni e in particolare, con riferimento ai dati relativi alle tipologie di procedimento, l’art. 35 del suddetto decreto individua, per ciascuna tipologia di procedimento, le informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria.
In attuazione di tali obblighi, il Comune di Venezia, con delibera di Giunta n. 276 del 01/08/2018, ha approvato le tipologie dei procedimenti di competenza, dando mandato ai Direttori, in virtù della competenza loro attribuita dall’art. 37 del Regolamento sui Procedimenti Amministrativi, di curare autonomamente l'aggiornamento delle schede procedimentali con riferimento alle lett. b), c), d), e), g), h), i) dell’art. 35 D. Lgs n. 33/2013, in quanto attività ricadenti nell’ambito della competenza gestionale dei dirigenti stessi, ex art. 107 D. Lgs n. 267/2000.
Al seguente link è disponibile, in formato tabellare (in ordine di modalità di avvio e di oggetto), l’elenco dei procedimenti amministrativi dell’Ente aggiornato al 22/10/2025, le cui colonne fanno specifico riferimento all'art. 35, 1° comma, da lett. a) a lett. m) del D. Lgs 33/2013..
Vai alla Tabella procedimenti dell’Ente (pdf)
Esercizio del potere sostitutivo
Decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento, è possibile rivolgersi al titolare del potere sostitutivo, come individuato dall’art. 2, comma 9 della Legge n. 241/1990 e dall’art. 2 comma 6 bis del Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi, affinché concluda il procedimento entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, a decorrere dalla data di presentazione della relativa istanza da parte del privato.
Il riferimento al potere sostitutivo è individuato nella tabella dei procedimenti nella colonna denominata "Titolare del potere sostitutivo".
Posta elettronica Certificata
Gli indirizzi di posta elettronica certificata suddivisi per Direzione di competenza a cui il cittadino può trasmettere istanze e ricevere informazioni a proposito dei provvedimenti e dei procedimenti amministrativi che lo riguardano sono reperibili al seguente link:
http://www.comune.venezia.it/content/indirizzi-pec-comune-venezia
IBAN e pagamenti informatici
https://www.comune.venezia.it/it/content/iban-e-pagamenti-informatici
Regolamento sui procedimenti amministrativi