Stagione passata 2023/2024

Scarica la brochure degli spettacoli e dei laboratori

 

Finalmente riprendono a pieno ritmo e in presenza le attività di Not Only for Kids – la sezione che il Candiani dedica ai bambini, alle scuole e alle famiglie.

SPETTACOLI
Ampia e articolata si presenta anche la stagione di spettacoli per famiglie con proposte originali e innovative pensate per sognare, emozionare, immaginare, riprendersi lo spazio, nelle quali il viaggio, in tutti i suoi risvolti, sarà protagonista.

Si comincia domenica 12 novembre con Hamelin di Factory compagnia transadriatica - Fondazione Sipario Toscana. Lo spettacolo proverà a raccontare e ripercorrere l’origine del mistero sulla storia del pifferaio di Hamelin giocando su diversi piani.
Domenica 26 novembre La storia di Nicola che non voleva andare a scuola di Css Teatro stabile di innovazione del FVG.
Domenica 14 gennaio 2024 sarà la volta di Stelle de La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale, spettacolo realizzato nell’ambito di una ricerca universitaria sui desideri dei bambini e dei ragazzi nel 2022, curata e promossa da IUSVE in collaborazione con Avis Veneto, che ha raccolto centinaia di questionari per leggere l’immaginario di futuro dopo due anni di pandemia, su quali stelle del desiderio popolano il cielo dei nostri sogni?
Domenica 18 febbraio 2024 arriva Giardini di plastica del Teatro Koreja dove non c’è in ballo una vera e propria storia che non sia quella inventata, lì al momento, dai tre attori in scena con le loro trasformazioni. E la plastica? Koreja si diverte a trasformarla, giocando con gli oggetti semplici di ogni giorno. E lancia la sfida a riconoscerli.
Infine 3 giorni di spettacoli, venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 marzo 2024 con Boxes di Unterwasser, un’opera di teatro visuale, un’installazione composta di scatole di diverse forme e dimensioni al cui interno sono racchiusi micro-spettacoli e giochi interattivi, fruibili in un percorso guidato per 5 spettatori per volta.

LABORATORI
L’offerta laboratoriale si svilupperà in sei progetti molto diversi e variegati; molti laboratori sono pensati per essere vissuti insieme da genitori e figli per permettere all’esperienza creativa e al fare insieme di rafforzare e arricchire la loro relazione.
Prende il via il musicista Omero Vanin che presenterà due laboratori domenica 29 ottobre, il primo Musiké dal mondo. Un viaggio nella musica! che porterà alla scoperta di balli, storie, canti e suoni dalle tradizioni diverse, il secondo Il liutaio magico, laboratorio di costruzione di strumenti musicali e ideazione di nuovi aggeggi sonori.
Domenica 12 novembre Sara Colaone e Lorenza Natarella presenteranno il laboratorio sui personaggi e il fumetto Nobili stralunati alla scoperta di come nasce e come si costruisce un personaggio per la narrativa disegnata.
Un’altra esperienza per tutta la famiglia arriverà domenica 3 dicembre con il laboratorio di giochi di ombre di libera espressione creativa Il mio pezzettino che prevede un momento di spettacolo, uno di laboratorio manuale e uno di libera espressione.
Sabato 13 gennaio 2024 Carlo Presotto de La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale condurrà un gioco teatrale dalle stelle e dai desideri: Un due tre stella!

Domenica 4 febbraio 2024 Silvia Cagnatel conclude la stagione presentando due laboratori: La scatola delle meraviglie, esperienza laboratoriale esplorando l'opera di G. Klimt, e Arte in movimento, una sfida fra detective dell'arte alla ricerca del pittore scomparso.
 

 

SPAZI CREATIVITÀ
Riprenderanno inoltre a novembre, e proseguiranno per tutta la stagione gli Spazi Creatività, attività laboratoriali (spazio cinema, teatro, gioco, creatività, arte, arca dei videogames, ecc.) a cura delle nuove volontarie del progetto di Servizio Civile Universale due pomeriggi a settimana. Per il programma segui gli aggiornamenti sul nostro sito e in Facebook.
 

INFO CENTRO CULTURALE CANDIANI
Piazzale Candiani, 7 – Mestre
Tel. 0412746117-6111
www.culturavenezia.it/candiani
www.facebook.com/notonlyforkids
Ultimo aggiornamento: 27/03/2024 ore 12:46