Settimana europea dell'energia sostenibile 2015

logo della settimana europea

locandina dell'iniziativa

Dal 13 al 21 giugno 2015 si è tenuta la Settimana Europea dell'Energia Sostenibile a Venezia. Il ciclo di appuntamenti ed eventi è giunto ormani al quinto anno ed è in linea con quello centrale di Bruxelles. Tutto rigorosamente ad ingresso libero e gratuito.

Sono state messe in luce esperienze a livello locale e nazionale, problemi aperti, buone pratiche e le novità per informare i cittadini sui vari impatti che l'efficienza energetica e le fonti rinnovabili hanno sulla vita di tutti.

Vai alla pagina facebook ufficiale veneziana

Centinaia gli eventi "Energy Day" organizzati in diverse città europee, con il coinvolgimento dei maggiori operatori del settore delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica.
Obiettivo: diffondere le migliori pratiche, ispirare nuove idee e favorire attività di networking nel campo dell'efficienza energetica e delle fonti di energia rinnovabili.

Per il quinto anno consecutivo, l'evento veneziano è stato inserito nel programma ufficiale europeo.
Vai al sito ufficiale europeo

Dal 2012 Europe Direct del Comune di Venezia partecipa direttamente all'organizzazione dell'evento veneziano con la presenza nei convegni ed incontri, negli stand informativi a Mestre, con la distribuzione di materiali istituzionali dell'Unione europea.

Fulcro logistico della manifestazione è stata quest'anno la bellissima Torre Civica in Piazza Ferretto a Mestre, luogo di mostre, incontri e infopoint per gli enti e le aziende partecipanti. Inaugurazioone sabato 13 giugno alle ore 11.00 alla Torre.

Nellʼanno dellʼEXPO, che ha come tema “Nutrire il Pianeta, energie per la vita”, riteniamo che lo sviluppo sostenibile e la diffusione delle opportunità di produzione e di consumo di energia pulita debbano costituire un punto focale del dibattito politico a livello nazionale ed internaziona

La Settimana veneziana è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal Ministero dei Beni e Attività Culturali, dal Ministero dello Sviluppo Economico, dalla Regione Veneto, dagli enti locali, dagli Ordini professionali e da altri soggetti.

Il programma della Manifestazione e delle scorse edizioni può essere consultato sui siti www.nordestsudovest.org e www.eusew.eu.

Dal programma segnaliamo in particolare i Corsi di manutenzione:
- corso sulla manutenzione della bicicletta che si terrà mercoledì 17 giugno
- corso sulla manutenzione ecosostenibile dell’abitazione che si terrà nei giorni di lunedì 15 e giovedì 18 giugno

Tutti i corsi sono gratuiti e sono organizzati da AGIRE, l'Agenzia Veneziana per l'Energia, in collaborazione con l’Ufficio Biciclette del Comune di Venezia, la FIAB Mestre (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) di Mestre, la ditta Silikap e Marco Polo System.

Foto della Settimana europea dell'energia sostenibile 2016

ATTENZIONE: Anche a TREVISO è stata organizzata la Settimana Europea dell'Energia Sostenibile

Infatti venerdì 19 giugno 2015 si è tenuta a Treviso, presso la sede della Provincia di Treviso, il workshop dal titolo: "Energia Sostenibile nella Pianificazione delle Aree Produttive".

Tale evento si pone come fase finale del progetto "SUSREG - Stimulating Sustainable Regional Development by means of a Structured Process Approach", iniziativa finanziata nell'ambito del Programma comunitario EIE ed intende, tra le altre cose, presentare i risultati finali.

Programma completo

Ultimo aggiornamento: 01/02/2017 ore 12:53