Servizi di allertamento

  1. SMS
  2. Notifica email
  3. Sirene
 

SMS

Il servizio dà la possibilità di ricevere gratuitamente un sms di allertamento in caso di previsione di marea maggiore o uguale a +110 cm.
E' possibile inoltre ricevere, su richiesta, il valore corrente di marea e i successivi valori estremali previsti tramite sms con la seguente procedura: digitare MAREA e inviare al numero 342 4141041. Il servizio prevede il costo del messaggio di richiesta inviato dall'utente, mentre la risposta è gratuita.
L'ISCRIZIONE al servizio si effettua sulle pagine web, all'indirizzo http://portale.comune.venezia.it/maree/iscrizione. Alla fine della compilazione della scheda è importante ricordarsi di inviare un messaggio con testo MAREA ON al numero 342 4141041 altrimenti il servizio non viene attivato.
Per disattivare il servizio è sufficiente inviare il testo MAREA OFF allo stesso numero.
Per ulteriori informazioni telefonare al numero 041 2748787.

Notifica email

Il sistema di mailing consiste nell'invio di una mail leggera (meno di 2Kb), ad una lista di utenti che si siano volontariamente e gratuitamente iscritti, all'interno della quale vengono riportati i valori degli estremali previsti per le successive 72 ore e le relative note/comunicazioni, oltre al link al bollettino di marea in formato pdf. All'atto dell'iscrizione l'utente può scegliere tra diverse opzioni: se ricevere il bollettino in italiano o in inglese, se ricevere la email ad ogni previsione o solo alle 13:30 di ogni giorno, se vincolarne l'invio al superamento di una soglia di marea definita dall'utente stesso, se ricevere anche l'eventuale messaggio di allertamento. L'ISCRIZIONE al servizio si effettua sulle pagine web, all'indirizzo http://portale.comune.venezia.it/maree/iscrizione

Sirene

Fin dal 1968 l'allertamento in caso di acqua alta avviene attraverso gli avvisi sonori lanciati da potenti sirene. Attualmente sul territorio lagunare sono attive 23 sirene (15 nel Centro Storico, 3 nelle isole e 5 sul litorale), che entrano in funzione usualmente con un anticipo di 3 ore quando si prevede una marea molto sostenuta (>= +110 cm).

Dal 2008 è in funzione un nuovo sistema di allertamento in caso di acqua alta, caratterizzato da importanti innovazioni: (maggiori informazioni)
  • il numero dei punti di emissione nel centro storico, è passato dai precedenti otto a quindici. Si è così ottenuta una migliore copertura del territorio, un livello sonoro adeguato e una distribuzione più omogenea del segnale; 
  • la sirena elettromeccanica, con il suo suono caratteristico, è stata sostituita da un sistema di diffusori acustici; 
  • il flusso sonoro può ora essere direzionato, con pari intensità, lungo le sole direzioni utili, aumentando così il rendimento del sistema con un sensibile risparmio nei consumi energetici;
  • il nuovo sistema può riprodurre il suono delle attuali sirene, ma consente anche di associare ad ogni livello di marea (110 cm, 120 cm, 130 cm, 140 cm e oltre) una diversa melodia con l'obiettivo di dare una informazione più precisa e immediata all'utenza.

 

Ultimo aggiornamento: 09/12/2021 ore 13:36