Pubblicazione "Manifesto di Ventotene e Progetto di Trattato che istituisce l’Unione europea" - copie gratuite

Il 25 marzo 2017 ricorrono i 60 anni della firma dei Trattati di Roma, considerati come uno dei momenti storici più significativi del processo di integrazione europea. L'Unione Europea promuove, in coordinamento con le istituzioni italiane ed europee, un ciclo di iniziative ed eventi per stimolare il dibattito e la riflessione sul futuro del progetto europeo, soprattutto tra le giovani generazioni (guarda il video ufficiale).

Lo Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia  in occasoine dei 60 anni della firma dei Trattati di Roma offre gratuitamente copia della pubblicazione "Manifesto di Ventotene e Progetto di Trattato che istituisce l’Unione europea: per rilanciare l’Europa federale" edita dall'Istituto di Studi Federalisti Altieri Spinelli.

La pubblicazione è composta di 80 pagine in bianco e nero contenenti il Manifesto di Ventotene e il Progetto di Trattato che istituisce l’Unione Europea. Il volume è completato da una bibliografia di Altiero Spinelli e un'utile cronologia delle tante tappe del processo di integrazione europea (cronologia curata dal Vice-presidente dell'Istituto Spinelli Gabriele Panizzi e aggiornata fino al dicembre 2014).
La pubblicazione prende in esame le motivazioni di una grande impresa politica, quale è il tentativo di unificare il Vecchio Continente e le soluzioni a quella che già nel 1941 Rossi e Spinelli definivano “la crisi della civiltà moderna”. Il volume può rappresentare un supporto didattico che ripercorra le tappe storiche dell’integrazione europea con focus sulla vita e le opere di Altiero Spinelli, ad uso della cittadinanza tutta, in particolare insegnanti e studenti.

Copie in distribuzione gratuita saranno ritirabili fino ad esaurimento scorte nelle seguenti occasioni:

- Sabato 25 febbraio 2017 ore 15.00-16.00
 Inaugurazione Mostra "I padri fondatori dell'Unione Europea"
Istituto "MARCO POLO" di Venezia
Palazzo Bollani (Dorsoduro 1073)
Venezia

- Lunedi 27 marzo 2017 ore 9.00-13.00
Convegno “It’s EUMAN!”
Cinema Dante d’essa
via Sernaglia 10
Mestre-Venezia

- Tutti i giorni dal lunedì al venerdì 9.00-13.000 presso: