Marghera Estate 2022

Marghera Estate 2022: dal 19 luglio ultimi appuntamenti musicali in piazza Mercato, ultimi concerti in piazza Mercato per concludere nel migliori dei modi l’estate all’insegna della musica.

manifesto
 

Programma

Ultima settimana di Marghera Estate 2022, ultimi concerti in piazza Mercato per concludere nel migliori dei modi l’estate all’insegna della musica, organizzata dal Settore Cultura del Comune di Venezia.

Martedì 19 luglio si torna a ballare con l’Orchestra Ottovolante: da vent’anni ormai Mauro Ottolini e l’Orchestra Ottovolante si dedicano ad un repertorio tutto italiano, reinterpretando con nuovi arrangiamenti, alcune tra le più belle canzoni che hanno fatto la storia della musica. Molte di queste composizioni sono diventate dei veri e propri standard interpretati da grandi jazzisti come Chet Baker, Louis Armstrong e Stan Getz per citarne alcuni. Mauro Ottolini alla direzione della sua orchestra di 13 musicisti, nelle vesti di cantante e solista al trombone, reinterpreta con arrangiamenti originali alcune tra le più belle composizioni di Fred Buscaglione, Renato Carosone, Domenico Modugno, Gorni Kramer, Trio Lescano, Natalino Otto, Fatima Robin’s e molti altri, rielaborando gran parte di questo repertorio con arrangiamenti originalissimi dal sapore tutto latino: rumba, mambo, cha cha, merengue e con grandi ospiti come Fabrizio Bosso alla tromba.

Mercoledì 20 luglio il protagonista assoluto è Sir Oliver Skardy con il suo ultimo lavoro musicale: il cantante veneziano in piazza Mercato presenta infatti il suo ultimo album Figa e Sfiga, quarta fatica solista dell’artista veneziano, sicuramente il disco più “personale” della sua carriera, accolto entusiasticamente dai fans e dalla critica come il ritorno al sound coinvolgente e genuino che ne hanno decretato il successo sin dagli anni Ottanta.

Gli ultimi due giorni della kermesse sono dedicati a Michael jackson e a Zucchero Fornaciari: giovedì 21 sul palcoscenico si esibisce la band Jackson Live, un progetto nato nel 2009, formato da musicisti professionisti e di grande esperienza, da ballerini professionisti selezionati dopo una lunghissima serie di provini, nonché dal giovane e talentoso Andrea Imparato, vero e proprio Impersonator di Michael Jackson. Lo spettacolo prevede una struttura scenografica realizzata per permettere molteplici cambi d'abito rapidissimi e al tempo stesso proiezioni video in sincrono durante tutto lo show. Per arricchire l'aspetto scenico e coreografico, gli abiti utilizzati dai Jackson Live sono stati commissionati e realizzati negli USA da sarti specializzati nella fedele ed accurata riproduzione dei vestiti originali di Michael Jackson.

Grande chiusura venerdì 22 luglio con la musica che chiude Marghera Estate è quella della tribute band Spirito Divino: la band padovana, nata nel 2005 dopo pochi mesi dalla formazione, è scelta come gruppo spalla di Zucchero Fornaciari in occasione del Raduno internazionale del fans club tenutosi a Modena nello stesso anno. Nel 2008, a Cremona, Zucchero offre alla band la possibilità di fare il bis, ottenendo una nuova conferma nel panorama musicale delle tribute band. Il vasto repertorio spazia a 360° i grandi successi dell’artista, toccando tutti gli album di Zucchero fino all’ultimo “D.O.C.” del 2019. L’attuale formazione, composta da musicisti con esperienza pluriennale e da professionisti, vanta presenze importanti nei contesti più noti del circuito live nazionale.

Dal 1° agosto dalla musica si passa al cinema con la rassegna Cinema Sotto le Stelle, organizzata in collaborazione con MakingMovie. La rassegna prevede la proiezione delle pellicole di maggior successo e qualità artistica uscite in sala nell’inverno dell’anno precedente.

Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

Ultimo aggiornamento: 19/07/2022 ore 10:42