GOM - Giovane Orchestra Metropolitana

Ore:

Italian Pop

Direttore Pierluigi Piran

Sono settantadue elementi, in prevalenza studenti di quasi trenta scuole secondarie di primo e secondo grado della Città Metropolitana di Venezia, insieme formano la GOM Giovane Orchestra Metropolitana, che inaugurerà la rassegna “Marghera Estate” con il concerto del 5 luglio alle ore 21.00 in Piazza Mercato. Il concerto, a ingresso libero, sarà a favore di A.G.S.A.V. ONLUS Associazione Genitori Soggetti Autistici Venezia, che sarà presente con un proprio banchetto e rappresentata dalla Presidente dott.ssa Gloria Cappello Trolese.

Dal palco di Marghera Estate, oltre alle note della GOM, diretta da Pierluigi Piran, si eleverà, quindi, un messaggio di inclusione e di sensibilizzazione.
Fondata nel 2015 dalla sinergia tra Comune di Venezia, Associazione Amici della Musica di Mestre Onlus ed Ufficio Scolastico territoriale di Venezia – Rete della Scuole ad Indirizzo Musicale della Città Metropolitana di Venezia, allo scopo di incentivare nel territorio la pratica musicale da parte dei giovani, la GOM riunisce giovani musicisti di un ampio bacino del territorio metropolitano (Mestre, Marghera, Zelarino, Favaro Veneto, Campalto, Marcon, Trivignano, Maerne di Martellago, Olmo di Martellago, Mira, Oriago, Dolo, Fossò, San Donà di Piave, Cazzago di Pianiga) ed extra metropolitano (Camposampiero) L’organico della GOM comprende le seguenti classi di strumenti: archi (violini e violoncelli), fiati (flauti traversi, clarinetti, trombe, tromboni, sassofoni), percussioni e pianoforti, chitarre e chitarre elettriche.

Il concerto, intitolato ITALIAN POP, prevede medley di musiche di Franco Battiato, Raffaella Carrà, Ennio Morricone, PFM, Nicola Piovani, Pitura Freska, Umberto Tozzi, Renato Zero, Zucchero. Si tratta di arrangiamenti originali messi a punto appositamente dai docenti della GOM, con la supervisione del Direttore Pierluigi Piran.

GOM Giovane Orchestra Metropolitana. La GOM ha debuttato al Teatro Toniolo nel 2016, si è successivamente esibita in varie occasioni: mostra-concerto “La Torre Suona” presso la torre civica di Mestre, Teatro Toniolo per la consegna del Premio Letterario Regione del Veneto Leonilde e Arnaldo Settembrini – Mestre, Piazza Ferretto, Piazza Mercato nell’ambito di Marghera Estate, Ospedale dell’Angelo, Teatro Aurora, Piazza Eventi Unieuro del Centro Commerciale Porte di Mestre, Parco Albanese Bissuola, Bosco di Mestre, Liceo Scientifico Statale “Ugo Morin” di Mestre, Istituto d’Istruzione Superiore “Giordano Bruno” di Mestre, Piazza Cantiere a Dolo. Varie esibizioni della GOM hanno avuto una finalità benefica ed una connotazione solidaristica: il concerto al Teatro Toniolo insieme al Coro “Manos Blancas del Friuli” ed all’Orchestra e Coro “Ferruccio Maronese” (7 ottobre 12017) ha ricevuto lo speciale apprezzamento quale “segno di grande attenzione verso una politica educativa che fa del protagonismo dei ragazzi e della loro capacità creativa ed artistica un'azione di forte impatto culturale” da parte del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti del MIUR Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; il concerto all’Ospedale dell’Angelo (13 maggio 2018) realizzato in collaborazione con il Reparto di Pediatria, il concerto al Bosco di Mestre a favore dell’Associazione Braccio di Ferro RfE “Ricky for Ever” di Padova (27 maggio 2018).

Ingresso libero.

Mostra altro