LA TRATTORIA DELLA CULTURA. DINO BOSCARATO E L'AMELIA
6 dicembre 2025 - 6 gennaio 2026
M9 - Museo del ’900 | Sala Radici
Venezia Mestre
mer, gio, ven, 10.00 - 18.00
sab, dom, 10.00 - 19.00
lun, mar, chiuso
L'ingresso è incluso nel biglietto dell'esposizione permanente e/o temporanea del Museo.
Dal 6 dicembre al 6 gennaio, M9 – Museo del ’900 dedica un’esposizione alla Trattoria dall’Amelia e al suo patron Dino Boscarato: un omaggio a una stagione decisiva per Mestre e alla forza di un’idea capace di unire impresa, alta cucina e vita culturale.
Ideata da Marco Boscarato in collaborazione con il Comitato Progetto Comune e realizzata con M9, la mostra ricostruisce, attraverso fotografie, opere, voci, libri e oggetti di famiglia, l’avventura di un’osteria di campagna che diventa riferimento nazionale e internazionale. Dall’attenzione alla qualità al rapporto con artisti, sportivi, intellettuali e istituzioni, fino ai servizi per la riunione del G7 a Venezia, per il Presidente Sandro Pertini e per Papa Giovanni Paolo II: il percorso racconta un modello di ospitalità che ha dato prestigio alla città e al suo territorio.
Il progetto espositivo, firmato da Filippo Caprioglio e dallo Studio Caprioglio Architects, accoglie il pubblico in uno spazio immersivo articolato in quattro aree tematiche: biografica, culturale e sociale, artistica, gastronomica per restituire il clima di quegli anni e l’impatto di Dino Boscarato sul tessuto civile di Mestre. Una storia di talento, lavoro e relazioni che continua a parlare al presente.